▼ Omicidio di Carol: lunedì la sentenza, ma resta il nodo dei risarcimenti

La pubblica accusa ha chiesto l'ergastolo, mentre la difesa ha negato ogni premeditazione

0
Funerali di Carol Maltesi, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Lunedì, salvo sorprese, arriverà la sentenza di primo grado sull’omicidio di Carol Maltesi, la 26enne di Sesto Calende, madre di un figlio piccolo, uccisa brutalmente dal vicino di casa e socio in affari nel mondo dell’hard Davide Fontana.

Dopo la perizia che ha dichiarato Fontana capace di intendere e volere, come noto, la pubblica accusa ha chiesto per lui (che avrebbe premeditato l’omicidio) la condanna all’ergastolo con risarcimenti complessivi per 3,8 milioni di euro: 500mila euro a testa per i due genitori, 800mila per l’ex compagno e 2milioni per il figlio. Mentre la difesa, ha invocato l’annullamento delle aggravanti (incluso il fatto che il delitto non sia stato premeditato) e l’applicazione delle attenuanti (compresa quella per la confessione).

Il 12 giugno, dopo le repliche delle parti, i giudici renderanno nota la loro decisione, che metterà un punto fermo (salvo ribaltamenti nei successivi gradi di giudizio) su una vicenda in cui – lo ricordiamo – BsNews.it è stata parte attiva. Il direttore Tortelli, infatti, è stato il primo a identificare il cadavere, presentandosi dai Carabinieri e contribuendo così a incastrare l’assassino (la storia è raccontata nel libro “Sulla tua pelle”, pubblicato da Giunti).

IL NODO DEI RISARCIMENTI

Tra l’accusa e la difesa c’è la Giustizia. La sentenza deciderà quale è la pena che l’ex bancario deve scontare in carcere. Ma rimane comunque aperta la questione dei risarcimenti. L’assassino – come evidenziato dai legali di figlio ed ex compagno – non si è mai offerto di risarcire. E non è chiaro a quanto ammontino le sue disponibilità. Stando a quanto si apprende, infatti, l’ex bancario aveva sul conto poche migliaia di euro. Resta da capire se la liquidazione sia già stata incassata e che fine abbiano fatto i soldi derivanti dalla vendita – avvenuta dopo la sua incarcerazione – dell’appartamento che Fontana possedeva a Milano (al 50% con la ex moglie), il cui valore potrebbe superare i 200mila euro. Ma a questa cifra andrebbero comunque sottratti i soldi spesi in questi mesi per legali e periti. E di certo, purtroppo, i familiari di Carol avranno cifre ben inferiori a quelle chieste dall’accusa.

CASO CAROL MALTESI, L’INDAGINE DI BSNEWS NEL MONDO

Indagine su Carol Maltesi, BsNews sul Telegraph di Londra e sulla tv tedesca: ecco chi ha parlato di noi

Investigation into Carol Maltesi, BsNews on Telegraph and German television: who talked about us

Investigación sobre Carol Maltesi, BsNews en el Telegraph (London) y en la televisión alemana: quién habló de nosotros


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome