Riuscire a trovare la chiave della diversità è una delle cose che può facilitare la crescita professionale individuale o imprenditoriale. Un’iniziativa che unisce il Comune di Darfo Boario Terme, l’Istituto Alberghiero d’Istruzione Superiore Olivelli Putelli e Diamalteria, storica azienda alimentare, in un’occasione formativa.
L’intenzione è quella di valorizzare la cultura culinaria italiana, proporre una esperienza di convivenza, per i giovani aspiranti con professionisti esperti del settore ed aprire le porte dell’azienda per opportunità lavorative o collaborazioni future. Il progetto ha come base la scoperta dell’estratto di malto e delle sue molteplici funzioni e benefici. I Team tecnici e commerciali di Diamalteria si sono recati presso l’Istituto per presentare l’azienda, il suo legame con la comunità ed il territorio al quale è fortemente legata da oltre 110 anni.
Il progetto nella pratica
Durante l’evento è stata presentata l’azienda e la sua struttura organizzativa interna oltre all’estratto di malto. Partendo dalla materia prima fino al prodotto finito, ci si è soffermati soprattutto sui benefici e le applicazioni, illustrando la gamma dei prodotti che Diamalteria propone al mondo artigiano e passando poi ai concetti base della scienza alimentare ed ai processi produttivi.
A seguire il laboratorio “Mani in pasta”. Un momento che ha spronato i giovani studenti a cimentarsi nella preparazione di biscotti, focacce e grissini per vedere e gustare alla fine le differenze che l’estratto di malto porta agli impasti ed ai prodotti.
I giovani professionisti si sono poi recati in visita presso gli stabilimenti di Diamalteria, che ha aperto le porte a questo gruppo curioso, accompagnandolo in un tour degli impianti e mostrando i processi di lavorazione dell’estratto di malto.
A conclusione, ciascun partecipante ha ricevuto in dono un set di campioni come incentivo a cimentarsi in nuove ricette e un diploma di partecipazione.
Un’occasione interessante e di crescita non soltanto per gli studenti ma da entrambe le parti. Una giornata dedicata all’apprendimento e allo scambio, che ha raccolto entusiasmo e ha contribuito a rafforzare il legame che Diamalteria ha con la città e il territorio circostante.
L’estratto di malto per chi non lo conosce
Tutti conoscono la pizza, la focaccia, il pane, i grissini, ma se le basi includessero l’estratto di malto, il prodotto finale avrebbe un tocco unico, croccante e dorato.
L’estratto di malto è un ingrediente naturale molto apprezzato dai professionisti del settore alimentare industriale e artigianale.
Sempre più utilizzato, l’estratto di malto, dona un sapore e colore unico, accresce la digeribilità ed il volume dei prodotti ed è 100% un ingrediente naturale.
L’Azienda
La storia di Diamalteria inizia nel 1909 nel cuore della Val Camonica, un luogo unico dove l’acqua sgorga pura dalle fonti e la tradizione incontra l’artigianalità e la passione per gusti e prodotti genuini.
Dal 2010 Diamalteria entra a far parte del gruppo francese Malteurop e della grande famiglia agro-industriale, VIVESCIA.
Gli estratti di Diamalteria sono prodotti unici al mondo per gusto, nutrimento e naturalità. Ottenuti miscelando acqua e cerali, esaltano i principi attivi e nutrizionali degli ingredienti donando una qualità superiore ad ogni ricetta.
Un progetto che guarda al futuro
Grazie al successo di questa iniziativa, a partire da quest’anno l’evento formativo diventerà parte integrante del programma didattico delle classi V. I giovani sono il futuro del settore e Diamalteria crede nel valore della formazione e dell’informazione per professionisti capaci e brillanti.
Il progetto è aperto a scuole e professionisti del settore.
Se interessati, potete inviare una richiesta via e-mail a [email protected] per organizzare una giornata di formazione online o in presenza.