Valcamonica, un’opportunità per garantire il futuro nella panificazione

Un’iniziativa che unisce il Comune di Darfo Boario Terme, l'Istituto Alberghiero d'Istruzione Superiore Olivelli Putelli e Diamalteria, storica azienda alimentare, in un’occasione formativa...

0
Foto da ufficio stampa Diamalteria

Riuscire a trovare la chiave della diversità è una delle cose che può facilitare la crescita professionale individuale o imprenditoriale. Un’iniziativa che unisce il Comune di Darfo Boario Terme, l’Istituto Alberghiero d’Istruzione Superiore Olivelli Putelli e Diamalteria, storica azienda alimentare, in un’occasione formativa.

L’intenzione è quella di valorizzare la cultura culinaria italiana, proporre una esperienza di convivenza, per i giovani aspiranti con professionisti esperti del settore ed aprire le porte dell’azienda per opportunità lavorative o collaborazioni future. Il progetto ha come base la scoperta dell’estratto di malto e delle sue molteplici funzioni e benefici. I Team tecnici e commerciali di Diamalteria si sono recati presso l’Istituto per presentare l’azienda, il suo legame con la comunità ed il territorio al quale è fortemente legata da oltre 110 anni.

Il progetto nella pratica

Durante l’evento è stata presentata l’azienda e la sua struttura organizzativa interna oltre all’estratto di malto. Partendo dalla materia prima fino al prodotto finito, ci si è soffermati soprattutto sui benefici e le applicazioni, illustrando la gamma dei prodotti che Diamalteria propone al mondo artigiano e passando poi ai concetti base della scienza alimentare ed ai processi produttivi.

A seguire il laboratorio “Mani in pasta”. Un momento che ha spronato i giovani studenti a cimentarsi nella preparazione di biscotti, focacce e grissini per vedere e gustare alla fine le differenze che l’estratto di malto porta agli impasti ed ai prodotti.

I giovani professionisti si sono poi recati in visita presso gli stabilimenti di Diamalteria, che ha aperto le porte a questo gruppo curioso, accompagnandolo in un tour degli impianti e mostrando i processi di lavorazione dell’estratto di malto.

A conclusione, ciascun partecipante ha ricevuto in dono un set di campioni come incentivo a cimentarsi in nuove ricette e un diploma di partecipazione.

Un’occasione interessante e di crescita non soltanto per gli studenti ma da entrambe le parti. Una giornata dedicata all’apprendimento e allo scambio, che ha raccolto entusiasmo e ha contribuito a rafforzare il legame che Diamalteria ha con la città e il territorio circostante.

L’estratto di malto per chi non lo conosce

Tutti conoscono la pizza, la focaccia, il pane, i grissini, ma se le basi includessero l’estratto di malto, il prodotto finale avrebbe un tocco unico, croccante e dorato.

L’estratto di malto è un ingrediente naturale molto apprezzato dai professionisti del settore alimentare industriale e artigianale.

Sempre più utilizzato, l’estratto di malto, dona un sapore e colore unico, accresce la digeribilità ed il volume dei prodotti ed è 100% un ingrediente naturale.

L’Azienda

La storia di Diamalteria inizia nel 1909 nel cuore della Val Camonica, un luogo unico dove l’acqua sgorga pura dalle fonti e la tradizione incontra l’artigianalità e la passione per gusti e prodotti genuini.

Dal 2010 Diamalteria entra a far parte del gruppo francese Malteurop e della grande famiglia agro-industriale, VIVESCIA.

Gli estratti di Diamalteria sono prodotti unici al mondo per gusto, nutrimento e naturalità. Ottenuti miscelando acqua e cerali, esaltano i principi attivi e nutrizionali degli ingredienti donando una qualità superiore ad ogni ricetta.

Un progetto che guarda al futuro

Grazie al successo di questa iniziativa, a partire da quest’anno l’evento formativo diventerà parte integrante del programma didattico delle classi V. I giovani sono il futuro del settore e Diamalteria crede nel valore della formazione e dell’informazione per professionisti capaci e brillanti.

Il progetto è aperto a scuole e professionisti del settore.

Se interessati, potete inviare una richiesta via e-mail a [email protected] per organizzare una giornata di formazione online o in presenza.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome