▼ Bagnolo, il sindaco dice no alla sala per l’incontro “La fede molesta”

Dura la replica del collettivo: "Atteggiamento respingente quello del sindaco, parlare di argomenti spinosi accresce la consapevolezza della comunità"

0
Bagnolo Mella, la piazza principale, Di Julian Hallon - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=113037897

Polemica a Bagnolo Mella: il sindaco non ha concesso una sala comunale per un incontro dal titolo  “La fede molesta. Un argomento spinoso” organizzato dal collettivo Gener.azioni. La serata – che si è poi svolta in un bar – era dedicata ad un inchiesta a firma della giornalista Elisa Belotti, e illustrata dalla fumettista Anna Cercignano, sugli abusi della chiesa cattolica.

L’amministrazione comunale ha motivato il suo rifiuto perchè l’argomento sarebbe contrario e offensivo ai valori di chi si riconosce cristiano. La posizione del sindaco è che tanti cittadini si sarebbero sentiti offesi visto che hanno dedicato forze e vita all’interno degli ordini monastici facendo del bene per il prossimo.

Una decisione contestata dal collettivo. “Siamo fermamente contrari a questo atteggiamento respingente e riteniamo che – si legge nella pagina Facebook Gener.azioni – parlare di argomenti spinosi e delicati sia importante per la crescita e la consapevolezza della comunità. L’inchiesta, e la presentazione della stessa, non vogliono in alcun modo attaccare e/o criticare la fede e la religiosità di bagnolesi. Si vuole piuttosto dar voce a un fenomeno pericolosamente reale, come quello che sfrutta la fede per realizzare degli abusi, affinché si possa prendere coscienza del fenomeno e trovare una strada per contrastarlo”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome