Continua Buon Natale Brescia, il palinsesto natalizio della città. Superate tutte le restrizioni, torna nella sua veste più tradizionale con eventi diffusi nelle piazze e vie della città. Domenica 11 dicembre si terrà la Corsa dei Babbo Natale & Babbo Running®, organizzata dall’Associazione Dopolavoro Comune di Brescia e dalla società sportiva Italia Runners, con ritrovo alle 9 partenza alle 10 da Campo Marte.
In Largo Formentone ci sarà Meglio Bio In Piazza, mostra–mercato dei prodotti biologici a Km 0, a cura di Associazione La Buona Terra.
Per il programma natalizio delle biblioteche, doppio appuntamento in Biblioteca Queriniana, alle 9.30 e alle 10.45, con “Mysteria: la Queriniana, il nuovo tempio della sapienza”, a cura del Dott. Sandro Foti. Sono ammesse 25 persone per turno, con iscrizione obbligatoria.
Alle 15.30, all’Oratorio Lodovico Pavoni, andrà in scena uno spettacolo di magia col Mago Fabix mentre alle 16, in piazza Loggia sotto il portico del Monte di Pietà, sarà la volta di “La cicala e la formica un magico natale”, progetto a cura del Sistema Bibliotecario Urbano per la rassegna Cantastorie. Tre racconti in tre repliche giornaliere per vivere il clima natalizio con gli occhi dei più piccoli e riflettere sui temi della pace, della solidarietà e del rispetto delle diversità.
Alle 16, per la kermesse dedicata alle bambine e ai bambini “Piccolo Teatro”, andranno in scena
Biancaneve, di Reverie Teatro al Quadriportico di Piazza Vittoria, e “Gran Ventriloquini”, della Compagnia Madame Rebinè, in Piazzetta Michelangeli.
Sempre alle 16, in piazza Paolo VI, si terrà Piùme Swing, uno spettacolo di Teatro Circo con poesia e narrazione, bellezza e ritmo della musica dal vivo e magia del circo con la danza aerea. Un sofisticato e frizzante duo, ad alto tasso di follia e non poca poesia. Contemporaneamente, in Piazzetta Sant’Alessandro, in Piazzetta Vescovado e Piazzetta Tito Speri, in Corso Palestro e alla Pallata, ci saranno spettacoli di magia e giocoleria ed esibizioni musicali itineranti.
Alle 16.30, al Ma.Co.F. (via Moretto 78), sarà inaugurata la mostra fotografica “Perché la vita”, di Manuela Podda e Federica Pederzoli.
Dalle 16 alle 24, in vicolo Due Torri, in via Milano 140, in Contrada del Carmine, in via Nino Bixio e in piazza Rovetta, continua E-Ventum – Festival delle luci d’artista. E-ventum si pone l’obiettivo di neutralizzare ogni distanza tra artista e fruitore, entrambi attori sul terreno comune dello spazio urbano. Cinque installazioni di light art realizzate da quattro artisti per trasformare il quartiere Carmine in un museo luminoso a cielo aperto, modificando l’ambiente e la percezione dello spettatore grazie a opere in grado di coinvolgere il pubblico in un’esperienza sensoriale, che può essere letta come un moderno concetto di sublime, capace di innalzare l’animo del pubblico provocando sentimento.
La giostra dei cavalli d’epoca e la pista del ghiaccio in piazza Mercato saranno disponibili fino al 6 gennaio. La giostra dei cavalli d’epoca sarà aperta dalle 14 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nei giorni festivi mentre la pista del ghiaccio aprirà dalle 14.30 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 23 in quelli prefestivi e festivi, considerando come festivi anche tutti i giorni compresi tra il 23 dicembre e il 6 gennaio. Per questa giornata, infine, è previsto il biglietto unico per il trasporto pubblico urbano.