CORONAVIRUS, a Brescia arrivano le “sartine”: 21.000 mascherine già distribuite

A promuoverlo è l'associazione "Tavola Rotonda-Why not?", che - spiega una nota - ha voluto porre rimedio alla carenza di dispositivi di protezione trovando un sostegno dalla sua sezione del Garda Valle Sabbia e dall’Associazione Un aiuto per

1
Il movimento delle... "sartine", foto da Tavola rotonda Why not

Nasce anche a Brescia il movimento delle “sartine”, che ha come intento primario quello di promuovere la realizzazione di mascherine contro il Coronavirus da distribuire gratuitamente a chi non ne ha.

A promuoverlo è l’associazione “Tavola Rotonda-Why not?”, che – spiega una nota – ha voluto porre rimedio alla carenza di dispositivi di protezione trovando un sostegno dalla sua sezione del Garda Valle Sabbia e dall’Associazione Un aiuto per.

Quasi trenta sarte di professione o per diletto da oltre due settimane offrono così le proprie capacità nel confezionare le tanto agognate mascherine. Centinaia di cittadini e aziende locali, hanno donato il materiale – tessuti, fili per cucire, elastici – e i volontari dell’associazione le stanno distribuendo dove c’è richiesta. Ad oggi sono state donate all’incirca 21000 mascherine in tessuto lavabile a privati, amministrazioni comunali, associazioni, enti. Un passaparola dirompente che ha rotto gli argini dei confini territoriali creando una sinergia benefica, mai così preziosa come in questo periodo.

«Tutto è iniziato con una signora di Bedizzole con la passione per il cucito, poi il giro si è ampliato fino a divenire inarrestabile. Sono angeli con ago e filo che da settimane lavorano quasi a ritmo industriale e da oggi sono disponibili anche le mascherine per i sordomuti, con la parte in plastica in corrispondenza della bocca», ha illustrato Numa Sbaraini, presidente di Tavola Rotonda-Why Not? durante la conferenza stampa online, come il coronavirus impone: nessun contatto ravvicinato ma filtrato dallo schermo del computer.

Un vero e proprio «Movimento delle Sartine», come le ha ribattezzate Alessandro Cantoni, assessore alla Partecipazione dei cittadini per la Loggia, orgoglioso «di una Brescia che, per l’ennesima volta, si dimostra una città amica e solidale». Tra la schiera dei «richiedenti» disponibili nella distribuzione alla cittadinanza anche i Comuni di Barbariga, Nave, Mairano, Muscoline, la Cri di Salò e molti altri. In città sono stati attivati alcuni punti di recupero dove poterle reperire gratuitamente. Per richieste contattare l’associazione sulla pagina facebook: Tavola Rotonda-Why Not?, i Cdq e l’ufficio dei servizi sociali del Comune di Brescia.

BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA ALL’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA FABIO ROLFI

CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO! FIRMATE LA NOSTRA PETIZIONE

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZOLA PROROGA FINO AL 13 APRILE DECISA DAL GOVERNO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE (VERSIONE 4)

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome