🔴🔴🔴 CORONAVIRUS, la Bassa flagellata dal virus, ma i nuovi casi rallentano

Il Comune più provato è Orzinuovi: 151 casi e 30 morti dall'inizio dell'epidemia, anche se i dati ufficiali registrano "solo" un decesso nelle ultime 24 ore

0
Coronavirus, foto generica da Pixabay

La zona bresciana più colpita dal Coronavirus, come noto, è quella al confine con la provincia di Cremona. La Bassa, infatti, è l'”epicentro” dell’epidemia nel Bresciano e per molti comuni il Covid-19 è stato un vero e proprio flagello, che ha fatto strage di anziani e soggetti deboli.

Il Comune più provato è quello di Orzinuovi: 151 casi e 30 morti dall’inizio dell’epidemia, anche se i dati ufficiali registrano “solo” un nuovo caso di positività e un decesso nelle ultime 24 ore. Grave anche la situazione a Manerbio, con 99 casi e 23 morti. Ma quasi ovunque si registrano casi di rallentamento. Anche se non mancano situazioni drammatiche.

A Quinzano d’Oglio – per fare un esempio – il Coronavirus ha ucciso un ospite su quattro della locale casa di riposo e i dati ufficiali parlano di 30 casi e 8 morti (lo 0,1 per cento del 6.294 abitanti) al 21.03.2020. Ancora: nella Rsa di Barbariga sono morti 8 anziani su 33 e il dato è di 21 casi e un morto su poco più di 2mila abitanti. A Borgo San Giacomo si registrano 10 morti su 5.400 abitanti (quasi lo 0,2 per cento), a Gottolengo 7 su 5.200 residenti, a Pavone Mella 9 decessi su 2.800 abitanti (0,3 per cento).

Ma l’elenco dei Comuni con un numero significativo di decessi è lungo: 3 morti ad Acquafredda, 11 a Bagnolo Mella, 3 a Cigole, 10 a Leno, 10 a Montichiari, 6 a San Paolo, 8 a Veroanuova e 5 a Verolavecchia. Solo per fare alcuni esempi.

L’unico dato positivo è rappresentato dal trend. Non tanto quello dei contagiati – che deve essere confrontato al dato dei tamponi fatti, oggi non disponibile – ma quello dei decessi, che da qualche giorno – grazie alle ordinanze di sindaci e governo – stanno segnando un forte rallentamento.

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, TUTTA LA LOMBARDIA E’ ZONA ROSSA FINO AL 3 APRILE: DIVIETI E NUOVI DIVIETI DEL 20 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, CHI PUO’ CIRCOLARE E CHI NO IN LOMBARDIA

🔴 CORONAVIRUS, COSA RISCHIA CHI CIRCOLA SENZA VALIDI MOTIVI (PARERE DELL’AVVOCATO)

🔴 CORONAVIRUS, SCARICA IL NUOVO MODULO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

🔴 CORONAVIRUS: SCUOLE CHIUSE FINO AL 15 MARZO

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

🔴 CORONAVIRUS, I DATI DEI MORTI BRESCIANI GIORNO PER GIORNO

🔴 CORONAVIRUS: IDENTIKIT DEI SOGGETTI A RISCHIO (FONTE ISS)

🔴 112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

🔴 DICIAMO GRAZIE A MEDICI E INFERMIERI BRESCIANI

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Ultimo aggiornamento il 16 Aprile 2024 11:37
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome