Integrativo, sciopero alla Lonati. L’azienda: i tempi sono cambiati

0

Sciopero di due ore questa mattina alla Lonati di San Polo. Le Rsu, guidate dai rappresentanti di Fim e Fiom, hanno picchettato i cancelli dell’impresa meccano-tessile in polemica con la decisione dell’azienda di disdettare due punti del contratto integrativo stipulato una decina di anni fa. E lo stato di agitazione prosegue, tanto che domattina la situazione potrebbe ripetersi.

A scatenare la protesta la scelta dell’azienda di rimettere in discussione alcuni passaggi di quanto concordato nel 2005, quando l’economia volava e la crisi era uno spettro ben lontano. I vertici della Lonati, è noto, chiedono da tempo di rivedere la questione dell’inquadramento e dei passaggi di categoria, ma soprattutto la clausola che poneva un tetto del 10 per cento sui contratti interinali e a termine con l’impegno (di norma) all’assunzione dopo 12 mesi. Nel 2011 il confronto tra le parti era durato diversi mesi, ma non aveva portato a nulla. Il 16 dicembre 2013, quindi, l’azienda – alla luce del contesto economico mutato – ha deciso di procedere con la disdetta dei due punti, senza peraltro rimettere in discussione premi e stipendi (né, tanto meno, i posti di lavoro). E i sindacati sono scesi sul piede di guerra, “denunciando” il mancato confronto.

“Il confronto è aperto da anni”, ha replicato il presidente Ettore Lonati, “e siamo pronti a fare la nostra parte discutendo dell’integrativo. Ma deve essere chiaro che il contesto e le esigenze sono ben diverse da quelle di dieci anni fa. E non ci si può certo sedere al tavolo con la pistola alla tempia. Non capisco”, continua, “come i sindacati, con i tempi che corrono, abbiano potuto decidere di far sciopero ancora prima di discutere”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome