Del Bono torna da Roma con la nomina di Sesana a commissario straordinario

0

Da coordinatore a commissario. Il viaggio a Roma del sindaco Emilio Del Bono, dell’assessore Gianluigi Fondra e di Giulio Sesana, ex direttore provinciale di Arpa da tempo impegnato nell’emergenza-Caffaro.

Della nomina di commissario a Sesana, coordinatore di tutte le attività inerenti il piano per le bonifiche della Caffaro, se ne parla da tempo, almeno da luglio. A distanza di cinque mesi è stato il Ministro Orlando in prima persona ad anticipare la prossima ufficializzazione dell’incarico, che avverrà tramite emendamento all’interno del decreto legge sulla cosiddetta "Terra dei fuochi". Il ministro ieri ha avuto un incontro che è durato a lungo con i tre bresciani in trasferta romana, molto soddisfatti dell’esito degli accordi che prevedono oltre alla nomina di Sesana anche la conferma dello stanziamento straordinario da 1,1 milioni di euro, che sarà erogato attraverso Regione Lombardia. Conferme anche sulla partenza dei lavori, programmata per 7 gennaio quando si aprirà il cantiere nei giardini di via Nullo.

Il nuovo incarico di Sesana gli consentirà di avere pieni poteri e mani libere nelle decisioni da prendere. Per ora da parte sua nessuna dichiarazione, che arriverà solo a nomina ufficiale (alla pubblicazione del dereto legge). Il sindaco Del Bono invece su Facebook esprime tutta la sua soddisfazione: "La decisione del Ministro di nominare il dott. Giulio Sesana, commissario per il sito Caffaro, e’ una scelta importantissima per la comunità bresciana. Lo avevamo detto a luglio. Soldi per la bonifica della deledda e la Calvino, conclusione dei lavori in via Nullo, commissario straordinario per il Sito Caffaro. Obiettivi che sembravano difficili ora sono a portata di mano. Un lavoro duro ma positivo. Buone notizie per i bresciani".
(a.c.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome