Ampliamento del porto privato di Pilzone, Legambiente ribadisce il no

0

In una raccomandata inviata il 30 novembre scorso al Comune di Iseo e alla Direzione Ambiente della Regione Lombardia Legambiente ha rinnovato il suo no alla realizzazione di un ampliamento del porto turistico della nautica Pezzotti.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

“Abbiamo appreso del nuovo progetto di ampliamento del porto turistico Nautica Pezzotti in località Pilzone del Comune di Iseo dopo che lo stesso era stato bocciato in data 10/4/2012 dalla Regione Lombardia. La Regione decretava di assoggettare alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale il progetto relativo all’ampliamento del porto turistico. Appare chiaro che, proprio per evitare la valutazione ambientale, il proponente ha ripresentato un nuovo progetto di ampliamento, che prevede: l’aumento del 134% della superficie lacuale occupata dai pontili aggiungendo agli attuali 2.031mq occupati altri 2.722 mq; l’aumento del 140%della superficie occupata dei pontili, aggiungendo agli attuali 365 mq altri 510 mq; l’aumento dell’87% dello sviluppo lineare degli attracchi, aggiungendo 138 metri lineari ai 158 metri esistenti. Il nuovo progetto insiste sul tratto di lago in località Montecolo, un’area particolarmente pregiata sotto il profilo naturale e paesaggistico e ricca di riferimenti storici e paesaggistici. La presenza di ville in stile Liberty conferisce, inoltre, un particolare valore storico. Nell’area svolgono la loro attività tre campeggi e il Lido rende fruibile le acque del lago al pubblico, rendendo attrattiva la zona sotto il profilo turistico. Non vi è alcun dubbio che tale intervento modificherebbe negativamente l’integrità naturale e paesaggistica e ridurrebbe in modo consistente la possibilità di balneazione. L’ampliamento del porto esistente prevede 40 nuovi posti barca da aggiungere ai 38 attuali del porto turistico, ciò è in contrasto con la necessità di regolare e di limitare l’afflusso di imbarcazioni sull’ inquinato e congestionato lago d’Iseo. I posti barca privati sono già cresciuti a 1.600, inoltre disponibili 1.800 posti barca pubblici, quindi complessivamente 2.400 posti. Il progetto è anche in contrasto con le migliori pratiche europee, che si rifanno ad interventi di regolazione e di riduzione, sia del numero di imbarcazioni, che della diminuzione della potenza dei motori. L’ampliamento, se autorizzato, rischia pertanto di dare il via ad un processo di emulazione negativa degli altri comuni rivieraschi, ad una nuova crescita di porti e pontili, anzichè dar vita a scelte di qualità e di contenimento della navigazione a motore sul lago.

La Soprintendenza di Brescia, inflessibile con le verande e le roulottes dei campeggiatori, non fa altrettanto con le colate di cemento, come quella del villaggio turistico di Clusane, e con lo scempio paesaggistico del nuovo porto di Pilzone”.

 

Dario Balotta presidente Legambiente basso Sebino

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome