Caso Montichiari, il sindaco Zanola in Tribunale: “Sono innocente”

17

“Sono innocente”: questa la dichiarazione spontanea rilasciata dal sindaco di Montichiari Elena Zanola nel corso dell’udienza per la convalida degli arresti domiciliari che si è tenuta questo pomeriggio nell’aula del Palazzo di Giustizia di Brescia.

Davanti al giudice per le indagini preliminari Francesco Nappo però la sindachessa, accusata di tentata estorsione per presunte pressioni ai danni di titolari della discarica Gedit di Vighizzolo, si è avvalsa della facoltà di non rispondere, pur avendo comunque voluto sottolineare la propria innocenza.

La Zanola è arrivata in Tribunale accompagnata dal marito e dal suo avvocato, Patrizia Zanetti, entrando dall’ingresso principale e uscendo però da quello secondario sul retro.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

17 Commenti

  1. DOVE STA LA COLPA NELL’AVER CHIESTO PIU’ SOLDI PER IL COMUNE VISTO CHE NON PARLIAMO DI COSTRUIRE UNA SCUOLA MA DI UNA DISCARICA PER CUI DA ANNI MOLTI CITTADINI DI MONTICHIARI SI LAMENTANO??? SALVINI HA RAGIONE. TIENI DURO ELENA!!!! NON MOLLARE!!!!! SIAMO TUTTI CON TE!!!!!!!!!!!!!!

  2. mi sa tanto di presa in giro. se sei davvero innocente dimostralo. E per tutti i leghisti che pensano abbia fatto l’interesse del comune chiedo: e se fosse la vostra l’azienda sulla quale sono state fatte certe pressioni? sempre felici e contenti di spendere soldi a favore del vostro territorio???

  3. Per il Padano: la colpa (se i giudici lo accerteranno) può stare nel fatto che si chieda a un privato di dare più di quanto deve…. Esiste anche il libero mercato….

  4. la legge è uguale per tutti o mi sbaglio? se le pressioni sono andate oltre al lecito è giusto che sia stata denunciata. meno giusto costringerla ai domiciliari visto che il reato di cui è accusata non mi sembra sia grave al punto tale da richiedere la misura cautelare

  5. giriamo la frittata: se il sindaco del tuo paese si spende per far chiudere la discarica vicino a casa tua che non ti fa dormire la notte, che fai? gli vai a ringhiare in faccia "se sei davvero innocente dimostralo" e poi difendi le ragioni dell’azienda?

  6. Dov’era la vostra amministrazione ormai monocolore da anni quando le discariche venivano collocate sul territorio monteclarense? Chi ha governato la Regione Lombardia anche qui in modo moocolore da anni e la Provincia??? Se l’Azienda avesse scucito denari oggi nessuno farebbe il paladino ambientalista a Montichiari, ma sareste tutti accorsi ad applaudire qualche nuova opera pubblica.

  7. vedi caro: la tua amministrazione può essere anche un arcobaleno di colori ma se la regione decide che a casa tua ci sono le condizioni per fare una discarica tu ti attacchi al tram e fischi in curva. Perchè se non hai i santi in paradiso (anzi in parlamento) non c’è più niente da fare. E allora se almeno non porti a casa due soldi a favore del paese i tuoi cittadini ti fermano per strada e ti menano.

  8. Quindi qualsiasi cosa va bene? Basta che ti mettano i soldini nel portafoglio allora tutto è lecito vero? Pazzesco. Ha ragione Il Papa: "Da idolatria del denaro nascono tutti i mali della società". Non giriamoci tanto intorno, qui un azienda in regola stava lavorano, sono state fatte pressioni e ad un no deciso e nato tutto il cincello. Non ci stanno altre storie da ambienata-finti che tengano. Vi state tutti arrampicando sui vetri…gnnnnniiiiii ii si sente il rumore lontano un km!

  9. Gino Dov’era la vostra amministrazione ormai monocolore da anni quando le discariche venivano collocate sul territorio monteclarense? Chi ha governato la Regione Lombardia anche qui in modo moocolore da anni e la Provincia??? Se l’Azienda avesse scucito denari oggi nessuno farebbe il paladino ambientalista a Montichiari, ma sareste tutti accorsi ad applaudire qualche nuova opera pubblica.

  10. Mi fanno morire quelli che pensano che visto che li chiedeva per il Comune … va tutto bene. Ridicolo! Un Sindaco non è un pescivendolo che urla e concute per portare soldi nelle casse del comune. sarebbe come dire che io posso far fuori qualcuno e tenerlo in freezer perchè era in divieto di sosta. Ma non diciamo stramberie. I comuni hanno normative da seguire e entrate da gestire secondo legge. la concussione non rientra in questa categoria

  11. I vostri commenti sono singolari: negli stati democratici è la pubblica accusa che deve provare che l’imputato è colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio. La frase "se è innocente lo deve dimostrare" veniva utilizzata nei regimi fascisti, comunisti, nazisti, ecc. Magari ripristiniamo la tortura con l’olio bollente……..se è innocente il Signore la salverà.

  12. ATTENZIONE: i sindaci non hanno il potere di autorizzare le discariche (altrimenti nessuno le vorrebbe a casa sua)
    Solo Regione e Provincia le autorizzano e i comuni sono OBBLIGATI ad accettarle e stare zitti. Dunque l’alternativa dei sindaci è questa: accettare e stare zitti oppure accettare e chiedere un contributo compensativo.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome