Taglio treni Mi-Ve, Rolfi (Lega): “La Regione si attivi per scongiurare i tagli di Roma”

0

In merito alla mozione sulla soppressione dei treni nella tratta Milano – Brescia, approvata all’unanimità oggi dal Consiglio Regionale, è intervenuto il vicecapogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi.

“Come Lega Nord – spiega Fabio Rolfi – siamo dalla parte dei pendolari lombardi e abbiamo quindi deciso di esprimere voto favorevole a questa mozione che chiede di scongiurare la soppressione di quattro coppie di treni sulla linea Milano – Brescia.

Si tratta di un problema grave che non può essere sottovalutato ed è per questo che va considerato con il massimo dell’impegno possibile da parte della Regione. Efficienza e capillarità del trasporto pubblico riguardano direttamente la vita quotidiana di migliaia lavoratori e studenti lombardi e scelta di questo genere rischia di avere effetti a dir poco disastrosi su chi non può permettersi di utilizzare l’automobile tutti i giorni per recarsi sul luogo di lavoro o di studio.

E’ bene però specificare che a monte di quanto deciso da Regione Veneto ci sono gravi responsabilità statali; negli ultimi anni infatti – prosegue l’esponente della Lega Nord – Roma ha diminuito notevolmente le risorse destinate alle regioni, con conseguenti ripercussioni sulla qualità dei servizi e quindi sulle spalle dei cittadini.

Per questa ragione ritengo inutile una guerra tra Regioni e auspico invece, nel più ampio ambito del progetto della macroregione, un lavoro comune per ottenere una reale competenza esclusiva in termini di trasporto locale e maggiori risorse. Detto questo credo che, nello specifico, da una parte l’impegno di Regione Lombardia debba andare nella direzione di esercitare un ruolo politico forte presso i tavoli romani, dall’altra – conclude Fabio Rolfi – ritengo sia necessario attivarsi celermente per trovare soluzioni che vadano a scongiurare i disagi che partiranno da dicembre.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome