Treni locali, da dicembre via otto corse sulla Venezia-Milano. Il Pirellone: Roma non ci dà le risorse

0

Il prossimo dicembre, in occasione dell’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale, Regione Veneto in accordo con Trenitalia ha deciso che otto treni della tratta Venezia-Milano termineranno le loro corse nella stazione di Verona. Questa decisione è stata oggetto in Consiglio regionale di un’interrogazione a risposta immediata del capogruppo del PdL, Mauro Parolini, il quale ha chiesto all’assessore ai Trasporti Maurizio Del Tenno quali azioni si intendano assumere nei confronti di Regione Veneto e di Trenitalia per non ridurre la frequenza di treni nelle fasce orarie più utilizzate da lavoratori e studenti pendolari e riequilibrare le fermate dei treni Freccia Bianca nella stazione di Desenzano-Sirmione. L’assessore Del Tenno ha risposto che al momento il servizio tra Milano e Venezia è garantito da Trenord con 24 treni. “Chiedere a Trenord di sostenere anche le otto corse tagliate da Regione Veneto – ha detto Del Tenno – costerebbe 4 milioni di euro all’anno. La mancanza di trasferimenti statali non ci permette ora di sostenere questa spesa. Ho comunque già incontrato l’amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, per chiedere un tavolo di confronto per risolvere il problema. Sono consapevole – ha aggiunto Del Tenno – che le scelte di Regione Veneto penalizzano il sistema ferroviario integrato della macroregione del Nord”. Sempre in tema di trasporti ferroviari, una seconda interrogazione della Lega Nord (prima firmataria Silvana Santini Saita),ha chiesto all’assessore ai Trasporti provvedimenti “per affrontare la grave situazione che permane da anni lungo la linea ferroviaria Brescia-Bergamo-Milano in fatto di manutenzione del materiale rotabile” e un numero maggiore di corse e di vagoni soprattutto negli orari di punta. L’assessore Del Tenno ha risposto che ha “sollecitato interventi in tal senso a Trenord mentre per quanto riguarda le frequenze delle corse un loro aumento non è compatibile con il traffico già esistente lungo la linea. Oggi chiederò all’amministratore di Trenord di pianificare incontri territoriali per conoscere più a fondo le esigenze e le criticità direttamente dai fruitori del servizio”. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Con la ormai quasi fatta Macroregione avremo presto macrotreni che saranno macroveloci macrocomodi e macropuntuali. ( a proposito : a quando il 90 per cento della tasse in Lombardia ?) )

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome