Wifi, internet gratis anche in provincia. Grazie al Broletto

0

Navigare liberamente con il proprio computer, tablet o smartphone in giro per le principali piazze e strade della provincia di Brescia? Tra un anno sarà possibile, parola di Corrado Ghirardelli, assessore all’Innovazione della Provincia di Brescia e promotore del nuovo progetto “Free wi fi Brescia Gov”, un servizio che permetterà ai cittadini, ma anche ai turisti, di accreditarsi  sul portale Brescia Gov della Provincia, ricevere le password di accesso e navigare in internet liberamente e gratuitamente. Il programma di posizionamento di oltre 1000 hot spot in tutta la provincia sarà di competenza dell’Ente provinciale, che ha stanziato 250 mila euro, mentre le spese vive, poche centianaia di euro all’anno, saranno a carico dei singoli comuni. Il partner tecnologico del progetto sarà il consorzio interuniversitario Caspur che gestirà la piattaforma. Il progetto sarà avviato in via sperimentale con l’installazione di 75 hot spot nelle principali piazze della provincia, per poi valutarne la resa e la fruizione da parte del pubblico e implementare le postazion i fino ad un massimo di un migliaio. La cosa ancora più interessante è che il servizio non consentirà solo di navigare nella provincia di Brescia ma anche a Torino, Venezia, Firenze o Genova. Il servizio, infatti, fa parte del “free Italia Wi Fi”, il network di reti gratuite delle pubbliche amministrazioni dove gli utenti possono navigare liberamente utilizzando le stesse credenziali ottenute sul proprio territorio. Il progetto sarà presentato ufficialmente mercoledì 13 maggio, a partire dalle 19,30, all’Area Docks di Brescia (via Verona, 3) con ingresso libero a tutti. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. finchè non vedo, pardon, navigo, non credo. Sarebbe una gran cosa comunque. Purtroppo alle mille promesse, agli annunci e alle presentazioni siamo abituati. Aspettiamo i fatti.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome