Il Distretto Culturale di Valle Camonica fa il bis, dopo il premio al cartoon Camuni nel 2011

0

La Comunicazione del Distretto Culturale di Valle Camonica di nuovo premiata a Roma, grazie alla trasmissione “Tam Tam, si gira!” che ha ricevuto la menzione speciale al premio nazionale “La Pa che si vede”, categoria notiziario, promosso dal Ministero della Pubblica Amministrazione.

Il format televisivo,  realizzato dal Laboratorio di Comunicazione del Distretto Culturale da febbraio a luglio 2011 con il coordinamento del referente tecnico Davide Bassanesi e della responsabile della Comunicazione, Eletta Flocchini, è stato premiato con la seguente motivazione: “Il prodotto impiega efficacemente le animazioni. Buona la qualità video, il messaggio è reso con semplicità per favorire una comprensione dei contenuti prevalentemente rivolti alla promozione della cultura e delle attività artigianali. Si apprezza il tentativo di proporre un approfondimento utile alle nuove generazioni che potranno trovare stimoli ed entusiasmo per affacciarsi con fiducia al mondo del lavoro”.

La cerimonia di premiazione  si è svolta il 16 maggio al ForumPA 2012 di Roma, alla presenza di numerose autorità istituzionali e di categoria, come il Presidente di giuria del premio, Gianni Puglisi, rettore dello Iulm ed Enrico Paissan, vice Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e membro Giuria Premio La PA che si vede.
La giuria ha selezionato le migliori produzioni audiovisive realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, tenendo conto della soddisfazione e del gradimento dei cittadini, del reale coinvolgimento delle risorse interne, della razionalizzazione dei costi di produzione e dell’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video.
Hanno aderito alla Settima edizione del premio 163 amministrazioni inviando, alla segreteria organizzativa, complessivamente 261 video, distribuiti fra le cinque categorie del premio: Notiziario Istituzionale, Video Promozionale, Canali Tematici, Servizi Interattivi, Servizi Turistici.

A ritirare il premio era presente il dott. Sergio Cotti Piccinelli, direttore del Distretto Culturale di Valle Camonica, accompagnato dal regista Davide Bassanesi. “Questo premio – ha commentato il dott. Cotti Piccinelli – è un valido riconoscimento all’impegno e alla passione che il Laboratorio di Comunicazione ha dimostrato in due anni di lavoro. Siamo molto soddisfatti per i risultati raggiunti, e ancora una volta il nostro Distretto Culturale ha dimostrato di saper realizzare importanti progetti in molti ambiti, come in questo caso nella Comunicazione.”

Il premio 2012 assegnato alla tramissione  “Tam Tam, si gira!” andata in onda nei palinsesti dell’emittente locale Teleboario, ed ora on line sul sito vallecamonicacultura.it, per il Distretto Culturale è una riconferma. Già lo scorso anno il cartoon Camuni , realizzato da Bruno Bozzetto e promosso dal Distretto Culturale, aveva ottenuto la menzione speciale alla “Pa che si vede”.
 
“E’ per me una grande gioia – ha commentato Simona Ferrarini, presidente del Distretto Culturale – che per il secondo anno consecutivo il Distretto abbia ottenuto un premio di questo prestigio. Ho creduto molto nella nascita del Laboratorio di Comunicazione e nell’assegnare a questi giovani la possibilità di formarsi e dimostrare le loro capacità. Sono contenta che il loro lavoro abbia avuto un riconoscimento anche fuori dal territorio della Valle Camonica.”

Per vedere le sei puntate di “Tam Tam, si gira!” ci si può collegare al sito Internet vallecamonicacultura.it, sezione Comunicazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. 163 amministrazioni? Il titolo allora potrebbe essere SIAMO NOI PREMIATI TUTTI.

    Di seguito l’elenco delle amministrazioni vincitrici della settima edizione nell’ambito delle cinque categorie:

    Notiziario Istituzionale

    Cap itanerie di Porto- Guardia Costiera, Ufficio Relazioni Esterne ( Primo classificato), Asl di Milano, Ufficio Comunicazione ( Secondo classificato), Consiglio Regionale del Veneto, Ufficio Stampa (Terzo classificato); Comunità Montana Valle Camonica, Ufficio Cultura ( Menzione speciale), Regione Piemonte, Settore Nuovi Media ( Menzione speciale).

    Canali Tematici

    Regione Campania-Settore Sperimentazione Informazione Ricerca e Consulenza in Agricoltura (Primo classificato), Provincia Autonoma di Trento Settore Cinformi ( Secondo classificato), Agenzia Spaziale Italiana (Terzo classificato), Provincia di Livorno (Menzione Speciale), Camera di Commercio di Ancona, Ufficio Comunicazione (Menzione speciale), Comune di Potenza, Unità di Direzione dei servizi sociali (Menzione speciale), Liceo Classico Ugdulena di Termini Imerese (Menzione speciale).

    Video Promozionale

    Mini stero dell’Interno, Prefettura di Pescara ( Primo classificato), Università dell’Insubria Laboratorio Multimediale Ateneo ( Secondo classificato), Agenzia delle Entrate Ufficio Stampa e Manifestazioni (Terzo classificato), Istituti Fisioterapetici Ospitalieri ( Menzione speciale), Regione Veneto, Servizio Sistemi Informativi ( Menzione Speciale), Provincia Autonoma di Trento, Ufficio Stampa ( Menzione speciale), Provincia di Barletta Andria e Trani ( Menzione speciale).

    Servizi Turistici

    Provinc ia di Treviso, Struttura per la Programmazione Turistica (Primo Classificato), Comune di Pontecagnano Faiano, Ufficio di Gabinetto del Sindaco (Secondo classificato), Provincia Autonoma di Bolzano, Alto Adige Marketing SCPA (Terzo classificato), Giunta Regionale delle Marche – Servizio Internazionalizzazio ne (Menzione speciale), Regione Basilicata, ATP-Ufficio Comunicazione e Marketing ( Menzione speciale).

    Serviz i Interattivi
    Comune di Pordenone Ufficio di Gabinetto del Sindaco ( Primo classificato), Provincia di Roma Ufficio Comunicazione Istituzionale (Secondo classificato), Provincia di Siena- Affari istituzionali (Terzo classificato), Comune di Genova – campus della Città Digitale (Menzione speciale), Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Italiana-Informatica Sistemi di Monitoraggio e Comunicazioni (Menzione speciale), INPS, Ufficio Stampa (Menzione speciale), Regione Veneto – Ufficio E-Government e Società dell’Informazione (Menzione speciale).

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome