Dal 25 maggio torna sul Sebino il festival dei laghi italiani

0

Una vera e propria rassegna del gusto e della cultura lacustre: è questo e molto di più il “Festival dei laghi italiani”, la fortunata kermesse dedicata ai laghi della nostra penisola che nel 2012 giunge alla sua terza edizione. Dal 25 al 27 maggio il centro storico di Iseo, sul Sebino, ospiterà infatti una trentina di specchi d’acqua, dal Sud al Nord, piccoli e grandi che siano: dal piccolo lago di Bidighinzu all’immenso Garda. E avrà anche una proiezione europea visto che saranno presenti, come ospiti d’onore, i laghi sloveni di Bled e Bohinj con una delegazione capeggiata dal sindaco di Bled, Janez Fajfar.

I vicoli del borgo storico di Iseo, le piazze e le vie che si affacciano sul lago si animeranno per una kermesse che metterà in vetrina l’eccellenza della produzione enogastronomica dei centri lacustri del nostro Paese: dall’olio (ricercatissimo vista la piccola produzione) dell’isola Polvese sul Trasimeno alle prelibatissime sardine essiccate e messe sott’olio di Montisola sul lago d’Iseo. Dalle fragole del lago di Nemi ai vini rossi del lago di Chiusi, dai formaggi dei laghi altoatesini alle anguille del lago di Fondi. Gubane e presniz friulani, formaggi crudi, stagionati, bagoss, tartufi, miele, conserve, salumi e l’immancabile vino franciacortino della Lombardia. Mele e pane nero, piccoli frutti dal Trentino, la porchetta umbra, il pane di Genzano, i taralli pugliesi ed il croccante sardo.La Toscana proporrà Vin Santo, zafferano, cereali; oltre a questo, artigianato locale ed esposizioni floreali completeranno l’ampia offerta di Bontàlago. Ma la kermesse non si esaurisce con la rassegna enogastronomica: concerti, mostre, incontri con l’autore, conferenze, attività sportive e spettacoli itineranti, accompagnati da degustazioni gratuite di prodotti tipici, allieteranno le tre giornate del festival. Tra i tanti eventi collaterali, da segnalare le interessanti mostre presso l’Arsenale di Iseo: la mostra “La voce del lago” con scatti di Michele Gusmeri, la mostra fotografica “Omaggio a Montisola” con scatti dell’archivio storico di Fiorello Turla e specialmente la mostra “Urban Safari” con le meravigliose sculture dell’artista bresciano Stefano Bombardieri che immergeranno Iseo e le sue principali attrazioni in un’atmosfera davvero surreale.

Di grande interesse anche il convegno dedicato al tema “ I laghi: un’opportunità turistica” con i Sindaci dei Comuni del Lago d’Iseo: oltre a presentare il nuovo portale dedicato al Sebino, verranno illustrati anche gli interessanti risultati di un’indagine compiuta sulle realtà e sulle prospettive dei laghi italiani. Le migliaia di visitatori che si riverseranno ad Iseo si immergeranno nell’atmosfera romantica dell’incantevole scenario del lago, degustando specialità tipiche del luogo, visitando importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita. E avranno l’opportunità di acquistare prodotti tipici difficilmente rintracciabili nei punti vendita tradizionali. Inoltre domenica 27 maggio sarà possibile raggiungere Iseo da Milano, anche grazie al treno a vapore delle Ferrovie Turistiche Camune organizzato proprio per l’occasione. Particolare attenzione è rivolta, anche per questa edizione, al mondo della sostenibilità: il festival propone infatti alcune eco-dimostrazioni di mobilità sostenibile con motorini elettrici ed imbarcazioni con pannelli solari.

Per informazioni sul programma completo della manifestazione: www.festivaldeilaghi.it.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome