I Maya avevano previsto anche il terremoto?

1

A Brescia recentemente si è parlato molto della mostra sui Maya, ormai saltata per esigenze di bilancio. Ma con il terremoto i Maya sono tornati prepotentemente d’attualità. Proprio il 20 maggio, infatti  si sono allineate le Pleiadi, il Sole e la Terra. In contemporanea si è verificata un’eclissi di Sole (link esterno) sullo zenith della piramide di Chichén Itzá, eretta in onore del Dio Kukulkan (di cui i Maya attendevano il ritorno). E alcuni studiosi sostengono esista una stretta relazione tra eclissi e terremoti. Insomma: i Maya avevano previsto anche questo? E’ davvero difficile crederci. Ma i curiosi possono dare una lettura a questo articolo (link esterno).

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. questi vivevano "un gradino sopra" le condizioni medie dell’età della pietra, scampavano si e no quarant’anni (se gli andava bene), e come ovvia e diretta conseguenza sapevano che nel 2012 sarebbe finito tutto in base a precisissimi calcoli matematici e osservazioni astronomiche, scienze in cui eccellevano.
    …e con tutte ‘ste scienze non sono stati capaci di prevedere e quindi prevenire la loro stessa fine visto che bastava una stagione di carestia per farli morire di fame, oppure era sufficienete che se ne ammalasse uno per falciarli tutti.
    però potevano predire i terremoti a mille anni di distanza.
    proprio dei grandi questi Maya!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome