La Mille Miglia riaccende i motori, al via la sfilata in piazza Loggia. Alle 18.45 la partenza da viale Venezia

0

La Mille Miglia riaccende i motori e torna sulle strade italiane dal 17 al 19 maggio 2012. Stamane, a partire dalle 8.30, i bolidi hanno iniziato a sfilare in piazza della Loggia per la punzonatura. La partenza, come sempre, sarà in viale Venezia a partire dalle 18.45, un quarto d’ora in anticipo rispetto alla tradizione. I migliori modelli della storia dell’automobilismo sfrecceranno lungo lo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno: 1600 km durante i quali attraverseranno sei regioni (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio), la Repubblica di San Marino e oltre 190 località, tra le più caratteristiche e suggestive d’Italia. Un’avventura cominciata ottantacinque anni, un mese e ventidue giorni prima. Il 26 marzo 1927 infatti partì la prima edizione della “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari. Allora gli equipaggi erano 77, quest’anno ben 382.

Il percorso della Mille Miglia, come sottolinea Paolo Binelli, Vicepresidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, “ogni anno regala nuove suggestioni rendendo omaggio alle antiche vie degli itinerari storici. Quest’anno c’è la grande novità del passaggio a Padova e Vicenza; ma torneremo anche a Ferrara, ripeteremo il passaggio a San Marino e si toccherà nuovamente Verona passando sotto l’ Arena. Gli equipaggi infine si confronteranno con nuove prove cronometrate in Umbria, all’andata, e altre prove speciali in Toscana al ritorno”.

Tra le altre novità di questa edizione la sosta pranzo a San Casciano Val di Pesa e la realizzazione di un evento da record per celebrare la 30ma rievocazione storica della Mille Miglia. Madrina di questa edizione sarà l’attrice Martina Stella, volto noto del cinema e della televisione, protagonista, tra l’altro, della miniserie TV Angeli e diamanti (Canale 5) e di Tutti pazzi per amore 3 (Rai Uno).

Novità, ma soprattutto tradizione. Come nelle ultime due edizioni, le “regine” della strada saranno precedute da un corteo di 140 Ferrari d’epoca e moderne, che renderanno omaggio alla manifestazione. Le protagoniste rimarranno però sempre loro, le auto in gara. Tra questi gioielli si potrà ammirare il modello Ctype della Jaguar, la vettura su cui per la prima volta venne utilizzato il freno a disco. L’inaugurazione della nuova tecnologia era stata affidata nel 1952 a Stirling Moss in coppia con Norman Dewis. Moss, che nel ‘55 si aggiudicò il record assoluto di velocità percorrendo 1600 Km in 10 ore e 8 minuti, quest’anno partirà da Viale Venezia alla guida della Jaguar C-type del 1953 sempre accanto a Dewis. Tra gli altri personaggi in gara, Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 e grande appassionato della Mille Miglia, sulla leggendaria “Ali di Gabbiano”, la Mercedes- Benz 300 SL W194 del 1952, che quest’anno compie 60 anni. Ai nastri di partenza anche i vincitori del 2011, Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, questa volta a bordo di una Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villafranca, e l’ottantaduenne Enzo Baldi che partecipò alla Mille Miglia di velocità nel 1955.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome