Urne aperte in 12 comuni bresciani. 91mila chiamati ad eleggere i sindaci. L’affluenza tiene

0

Tutto pronto per le elezioni amministrative che domenica 6 e lunedì 7 vedranno i cittadini di dodici comuni bresciani (91mila gli aventi diritto al voto) andare alle urne per scegliere il proprio nuovo sindaco. I comuni interessati sono Palazzolo, Desenzano (il più popoloso tra i Comuni chiamati alle urne), Rovato (decisivo, con Cazzago, pr determinare il governo di Cogeme), Cazzago San martino, Darfo Boario Terme, Gottolengo, Gussago, Malonno, Odolo, Paspardo, Provaglio Valsabbia e Acquafredda. I cittadini potranno votare tra cinquanta candidati sindaci e 61 liste in lizza. Mentre a Gussago sono otto i candidati sindaco, per altrettante liste, e a Desenzano arrivano fino a nove (e quattordici liste), negli altri comuni al voto il numero dei candidati è più ridimensionato. A parte i duelli testa a testa di Malonno e Paspardo, ad acqua fredda, Cazzago, odolo e Provaglio i cittadini dovranno scegliere tra tre candidati, mentre i comuni di Darfo Boario, Gottolengo e Rovato se la giocano con quattro candidati e Palazzolo con cinque, ma undici liste in gioco.

I cittadini potranno recarsi alle urne a partire dalle 8 di domenica 6 e fino alle 22, mentre lunedì i seggi rimarranno aperti dalle 7 del mattino alle 15. A seguire lo spoglio dei voti e già nel tardo pomeriggio sarà possibile conoscere i nomi dei sindaci di dieci comuni. Con ogni probabilità i cittadini di Desenzano e Palazzolo dovranno attendere per conoscere il vincitore dello scontro. Nei  comuni con più di 15 mila abitanti, infatti, è facile che si vada al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.   

Bassa l’affluenza nella prima mattinata di votazioni. Ma alle 19, il dato si è alzato in maniera significativa. Il record dei votanti a Paspardo (62 per cento). A seguire Acquafredda (56). Ma sopra il 50 sono andati anche Cazzago, Malonno e Provaglio. Fanalino di coda Desenzano, con solo il 40 per cento degli aventi diritto che si sono recati ai seggi.

AGGIORNATO DOMENICA 6 MAGGIO ALLE 21

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome