Bonardi (Centro) risponde alle accuse

    0

    Riportiamo il comunicato del Presidente della Circoscrizione Centro, Flavio Bonardi, sulla questione immigrati.

    “Rispondo più per amarezza che per volontà di controbattere alle accuse di “mala gestione” della Circoscrizione Centro avanzata da alcuni soggetti. Sui recenti fatti dell’occupazione del cantiere della metropolitana mi si attribuisce la volontà di voler “scaricare sui lavoratori immigrati, mobilitati per ottenere una sanatoria, le colpe dell’invivibilità del centro storico”. Questa affermazione è falsa!!!

    Per chi non avesse letto con attenzione, ribadisco il mio pensiero: non è giusto offendere i diritti dei residenti (tra cui molti immigrati) e dei commercianti per manifestare. Non ho mai affermato che l’invivibilità del centro storico sia causata da queste persone, ho solo evidenziato come l’occupazione non sia positiva per il nostro territorio. Nel merito della protesta non intendo entrare, ritengo solo che si potevano scegliere modalità diverse e più opportune per chiedere di essere ascoltati. Penso, per esempio, alla richiesta di un tavolo di confronto gestito dalla Prefettura al quale far partecipare tutte le realtà coinvolte: Comune, Circoscrizioni, Curia, organizzazioni sindacali e Forze di polizia.

    Per quanto riguarda le tre domande che mi sono state rivolte attraverso gli organi di stampa da alcuni residenti, meritano risposte concrete e approfondite che sono sempre disponibile a fornire. Comunque, per rispetto verso i lettori, mi permetto di accennare che per contrastare l’inquinamento atmosferico, per quanto di competenza della Centro, abbiamo già avanzato una serie di proposte verbalizzate in delibere liberamente consultabili, che mirano a contenere le immissioni in atmosfera attraverso l’utilizzo di piccoli autobus ecologici all’interno del centro storico, e l’installazione di centraline, fisse o mobili, per rilevare gli inquinanti da traffico nell’area stazione. Ora le proposte sono al vaglio, anche se alcuni interventi, come l’implementazione dei piccoli autobus, sono già operativi. L’ “utopia” della raccolta differenziata in centro è stata oggetto di due commissioni circoscrizionali appositamente convocate. Le problematiche emerse riguardano sia i costi elevati del servizio (dovuti alla necessità di utilizzare molti mezzi di raccolta che possano transitare agevolmente nelle vie), sia la difficoltà nel far comprendere ai residenti che la raccolta differenziata necessità di programmare il deposito della spazzatura in giorni e orari stabili per ogni tipologia di rifiuto. A fronte di queste problematiche la Circoscrizione ritiene comunque che la corretta gestione della raccolta differenziata resti una priorità, e ci stiamo già spendendo perché, nonostante le difficoltà accennate, non si abbandoni il progetto di raccolta porta a porta. L’abolizione della tariffa per il permesso di sosta dei residenti nel contro storico rimane punto focale del nostro programma, come dichiarato nell’allegato A alla delibera del marzo 2009 che esprimeva anche i nostri pareri e osservazioni sul Piano sosta. La possibilità che il “bollino blu” venga abolito è più che un auspicio, visto il costante lavoro che stiamo portando avanti con il sindaco Paroli. Su tutti questi temi la Circoscrizione è sempre stata più che trasparente, grazie anche alla puntuale visibilità data dagli organi di stampa”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome