▼ Piano aria e clima, il Comune di Brescia parte da un questionario online: ecco il link

Per affrontare in modo organico e interdisciplinare il complesso tema dell’inquinamento atmosferico, il Comune di Brescia ha avviato le azioni propedeutiche all’elaborazione del Piano Aria e Clima per accompagnare la città verso la transizione ecologica.

0
foto generica da Pixabay

Per affrontare in modo organico e interdisciplinare il complesso tema dell’inquinamento atmosferico, il Comune di Brescia ha avviato le azioni propedeutiche all’elaborazione del Piano Aria e Clima per accompagnare la città verso la transizione ecologica.

Il Piano Aria e Clima non sarà “una cattedrale nel deserto”, ma si inserirà in una più articolata azione globale che l’ente ha avviato da tempo. L’Amministrazione comunale, già da numerosi anni, ha avviato politiche attive per la conoscenza delle problematiche connesse alla qualità dell’aria e al cambiamento climatico sottoscrivendo la Carta di Aalborg per l’adesione ad Agenda 21 (nel 1994), il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia 2030 (nel 2020) e la Carta della città per la neutralità climatica nel 2021. Inoltre, per far fronte agli impatti generati dai cambiamenti climatici, l’Amministrazione ha già predisposto e attuato piani e programmi strategici che vanno dal PGT (2016) – nel quale, tra le altre cose, si è arrivati a imporre un consumo di suolo zero per limitare l’impermeabilizzazione del suolo -, al PUMS (2018) per incentivare la mobilità sostenibile, fino all’approvazione del PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima) nel 2021, prevedendo l’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 pro-capite del 50% al 2030, rispetto alle emissioni del 2010 escludendo il settore produttivo e agendo sulla riduzione dei consumi energetici e l’incremento dell’impiego di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). Non da ultimo, nel 2021 è stata approvata la Strategia di Transizione Climatica (STC) con l’individuazione di una serie di azioni confluite nel progetto “Un Filo Naturale” tuttora in corso.

La prima fase di lavoro propedeutica alla realizzazione del Piano sarà caratterizzata dal coinvolgimento, attraverso tavoli di lavoro, di tutti i più importanti portatori di interesse per ottenere una fotografia completa di quanto si sta già realizzando e di condividere le sfide prioritarie. Tale lavoro sarà funzionale alla definizione delle azioni, anche attraverso un processo partecipativo in cui saranno coinvolti Consigli di Quartiere e cittadini, e alla loro attuazione.

Nel concreto, la prima azione sarà la diffusione di un questionario predisposto dall’Urban Center per conoscere il punto di vista dei cittadini bresciani sul tema del cambiamento climatico, dalla percezione dei fenomeni e i relativi impatti, alle possibili soluzioni per affrontarlo.

Il questionario ha lo scopo di indagare il grado di consapevolezza dei cittadini bresciani sui cambiamenti climatici, ma anche sulle iniziative per contrastarlo messe in campo fino ad ora dall’Amministrazione comunale. Si può facilmente compilare online qui: https://indagini.comune.brescia.it/index.php/842234?lang=it

Il questionario può essere compilato anche da chi, abitando fuori Brescia, vi si reca abitualmente per studio o lavoro e sarà attivo fino al 10 maggio 2024.

Contemporaneamente, per avviare l’intero processo di redazione del Piano Aria e Clima, è stato costituito un Gruppo tecnico di lavoro, in seno all’Area Transizione Ecologica ambiente e mobilità del Comune, con il compito di coordinare il Piano di mitigazione previsto nel PAESC con il Piano di Adattamento della Strategia di transizione Climatica (STC), e di impostare un piano di formazione da proporre all’Osservatorio Aria bene comune e clima che sarà il “laboratorio” dove elaborare la proposta di Piano aria e clima. Entro la fine dell’anno, all’interno dell’Osservatorio si procederà alla costruzione di un percorso condiviso con la definizione delle strategie e degli organismi di partecipazione.

Entro il dicembre 2025 si arriverà alla produzione di un documento, che terrà conto delle istanze dei portatori di interesse e dei cittadini che avranno portato il proprio contributo, da sottoporre alla Cabina di regia e successivamente alla Giunta e al Consiglio Comunale.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome