▼ Polizia locale della Valtrompia: controllate quasi 30 auto al giorno

102 sono le persone che sono state poi denunciate, mentre per 10 è scattato l'arresto e in cinque casi è stato attivato il cosiddetto codice rosso a tutela di donne vittime di stalking.

0
Foto da Corpo intercomunale Polizia intercomunale della Valtrompia

E’ significativo il bilancio delle attività effettuate lo scorso anno dal Corpo Intercomunale di Polizia locale Valle Trompia, nato nel 2021 e guidato dal comandante Patrizio Tosoni.

Stando ai numeri diffusi nelle scorse ore, infatti, gli agenti nel 2023 hanno controllato complessivamente 9.850 veicoli (quasi 30 al giorno) e 4.164 persone (oltre 11 al giorno). 102 sono le persone che sono state poi denunciate, mentre per 10 è scattato l’arresto e in cinque casi è stato attivato il cosiddetto codice rosso a tutela di donne vittime di stalking.

Significativi anche i numeri relativi ai controlli preventivi delle attività commerciali (10.340) e gli interventi seguiti a segnalazioni relative ad animali d’affezione (74).

 

Foto da Corpo intercomunale Polizia intercomunale della Valtrompia

LA RELAZIONE COMPLETA DEL CORPO

Gentilissimi,

nel 2021 è nato il “Corpo Intercomunale Valle Trompia”, una realtà sovracomunale di Polizia Locale con un  obiettivo preciso: compartecipare, insieme a tutti gli altri Organi di Polizia e attori istituzionali, al miglioramento della sicurezza dei cittadini, alla tutela della legalità, del territorio e del decoro urbano, alla tutela dei più deboli, al contrasto di ogni forma di ingiustizia, all’educazione dei più giovani alla cultura della legalità e della sicurezza urbana e stradale, all’assistenza ai cittadini, divenendo di fatto un punto di riferimento importante per le Comunità.

I “numeri” dell’attività operativa 2023, del Corpo Intercomunale Polizia Locale Valle Trompia, testimoniano l’evoluzione del reparto, l’importante lavoro svolto dal Corpo ed il costante impegno nel presidio del territorio. Prevenzione e contrasto di fenomeni di criminalità diffusa e predatoria con particolare attenzione alle zone interessate da detti fenomeni, tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita, contrasto al degrado, aumento della sicurezza stradale, educazione alla legalità ed educazione stradale, sono tra i principali ambiti che hanno caratterizzato l’impegno del Corpo.

Il 2023 è stato un anno di notevole impegno che ha prodotto risultati tangibili, sia nell’ambito della sicurezza urbana e tutela della legalità, sia sul piano interforze, con numerose Operazioni di Polizia effettuate di concerto con gli altri Organi di Polizia, in primis con la Compagnia Carabinieri di Gardone Val Trompia.

Ambito Polizia Giudiziaria, Sicurezza Urbana e Polizia di Prossimità

 

In materia di Sicurezza Urbana, presidio del territorio, Polizia di Prossimità, Polizia Giudiziaria e contrasto alla microcriminalità, il Corpo è da sempre particolarmente impegnato in varie attività operative.

Numerosi gli interventi effettuati dalla Polizia Locale Valle Trompia nel corso del 2023, nell’ambito del contrasto allo spaccio di stupefacenti, in primis, ma anche a tutela della sicurezza urbana, prevenzione e contrasto furti, truffe, estorsioni, reati da codice rosso ecc. Numerosi anche gli interventi di controllo e sgombero di siti abusivamente occupati.

Particolarmente attenzionate, su tutti i comuni della convenzione, sono state le aree pubbliche, i parchi pubblici ed i restanti luoghi di ritrovo, con servizi di controllo “alta visibilità” ma anche mediante mirate attività di osservazione (anche con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza)  con puntuali attività investigative, volte a contrastare fatti illeciti e di microcriminalità.

Molti interventi di Polizia sono stati condotti grazie al prezioso supporto dell’Unità Cinofila del Corpo, sempre più formata e specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti nei luoghi, sui veicoli e sulle persone.

Importante è stato anche l’impiego del Gabinetto di Fotosegnalamento interno al Comando, che ha permesso di gestire le procedure di fotosegnalamento di soggetti fermati, arrestati o deferiti in stato di libertà, con ridotte tempistiche di intervento.

Ambito Polizia Stradale

In materia di Polizia Stradale, il Corpo è stato quotidianamente impegnato nel monitoraggio della circolazione stradale dell’intera rete viaria, mediante il controllo di veicoli e persone in circolazione.

Nell’ambito dell’attività di controllo della circolazione stradale, sono stati puntualmente attuati posti di controllo veicolari, nei punti strategici dei territori di competenza. L’attività di controllo è avvenuta altresì mediante l’impiego di sistemi di lettura targa mobile (TargaSystem) ma anche mediante l’utilizzo di portali di lettura targa fissi, installati agli accessi dei principali comuni della giurisdizione.

L’attività di controllo, si è esplicata altresì mediante l’impiego di sistemi di rilevamento delle infrazioni semaforiche. Tali intersezioni semaforizzate (sottoposte a rilevamento), hanno registrato una netta riduzione dell’incidentalità stradale.

Particolarmente impegnativa è stata l’attività di infortunistica stradale. Come più avanti riportato nella tabella riassuntiva dell’attività operativa, anche nell’ambito dell’infortunistica stradale il Corpo ormai si attesta tra i primi Organi di Polizia del territorio impegnati nel rilevamento di sinistri stradali.

Ambito Polizia Amministrativa

 In materia di Polizia Amministrativa, sono numerosissimi gli accertamenti amministrativi espletati dal Corpo, dagli accertamenti anagrafici, ai sopralluoghi per accertamenti amministrativi, dal rilascio di pareri (relativi ad occupazioni suolo pubblico, autorizzazioni pubblicità ecc.), all’emissione di Ordinanze di modifica della viabilità.

Elevatissima anche l’attività di notifica di atti giudiziari/amministrativi per conto dell’Autorità Giudiziaria, degli Uffici Territoriali di Governo (Prefetture), degli altri Organi di Polizia e di altri Comuni.

Ambito Polizia Commerciale, Edilizia ed Ambientale

In materia di Polizia Commerciale, si è garantito il controllo degli esercizi pubblici e delle attività commerciali, non solo in un’ottica di controllo e contrasto ad eventuali irregolarità “gestionali” ma anche in un’ottica di collaborazione, prevenzione e contrasto a “frequentazioni” dedite ad attività illecite.

In materia di Polizia Edilizia, si è garantito l’accertamento rispetto a presunti abusi edilizi e rispetto a segnalazioni pervenute al  Comando,  in  collaborazione con gli uffici SUE dei singoli Comuni. Per ogni verifica eseguita, si è intrapreso il relativo iter procedurale.

In materia di Polizia Ambientale, sono stati effettuati numerosi interventi, anche con la collaborazione di ARPA Lombardia, al fine di identificare autori di illeciti sversamenti nelle acque del fiume Mella o comunque al fine di contrastare illeciti in materia ambientale.

Contrasto all’abbandono rifiuti

In materia di decoro e contrasto all’abbandono rifiuti, il Corpo è stato impegnato settimanalmente in attività ispettive attuate in collaborazione con i gestori del servizio di raccolta rifiuti, identificando numerosi autori e procedendo alla relativa attività sanzionatoria.

Prevenzione ed educazione stradale e alla legalità

Nel corso del 2023, si sono tenuti cinque incontri di educazione alla  legalità,             rivolti agli studenti degli istituti superiori del territorio, sui temi della legalità, contrasto uso e spaccio di sostanze stupefacenti, Cyber bullismo, utilizzo degli spazi pubblici, decoro urbano, rispetto reciproco, regole di civile convivenza e reati da codice rosso.

Il Comando ha inoltre tenuto venti incontri di educazione stradale / educazione alla legalità rivolti invece ad alcune classi degli istituti comprensivi di Gardone VT, Sarezzo e Marcheno. Negli incontri si sono trattate, in particolare, le seguenti tematiche:

  • Uso della strada e norme di comportamento;
  • Utilizzo di spazi pubblici;
  • Bullismo e Cyberbullismo (anche con riferimento alla fattispecie di reato “Atti Persecutori”);
  • Sostanze stupefacenti: uso e spaccio;
  • Codice Rosso, i principali reati e la nuova fattispecie di reato introdotta: il

“RevengePorn”.

Vigilanza e prevenzione ai plessi scolastici

Nel corso del 2023, sono stati effettuati, quotidianamente, servizi di vigilanza statica e dinamica nei pressi dei plessi scolastici, effettuando il controllo di numerosi giovani e intervenendo in numerose situazioni, al fine di contrastare comportamenti incivili e uso di sostanze stupefacenti. Grazie alla collaborazione con i Dirigenti Scolastici, sono state eseguite mirate ispezioni interne ai plessi scolastici con l’impiego dell’Unità Cinofila del Corpo, che hanno portato ad importanti risultati (sia a livello preventivo che repressivo).

Particolare attenzione è stata riservata al costante e quotidiano presidio di alcuni plessi scolastici dei territori facenti parte della convenzione,  in  particolare  negli orari di maggiore criticità. Grazie all’attenta e costante attività di sorveglianza dei plessi scolastici, è stato possibile garantire una puntuale attività di prevenzione (anche sotto il profilo di “alta visibilità”) ma è stato anche possibile attuare mirati interventi di Polizia Giudiziaria che hanno portato all’avvio  di  numerosi procedimenti penali.

Nel corso dell’anno scolastico, grazie ad una mirata attività di ricerca (di “volontari” ma anche di cittadini inseriti nelle liste dei percettori del reddito di cittadinanza), è stato possibile assicurare il presidio fisso quotidiano davanti ad alcuni plessi scolastici, nei delicati momenti di ingresso e uscita degli studenti.

Vigilanza piazze principali e parchi pubblici

Il controllo delle principali piazze e dei parchi pubblici, è stato attuato giornalmente, in particolare al fine di permettere una maggiore fruibilità generale delle aree pubbliche, ma anche al fine di contrastare fenomeni di degrado sociale ed al fine di contrastare fatti illeciti recanti pericolo sociale. Numerosi servizi sono stati attuati anche con l’impiego dell’Unità Cinofila del Corpo.

In particolare, sotto la lente di ingrandimento, sono state le piazze e i parchi pubblici maggiormente interessati dalla presenza di giovani e da fenomeni legati alle c.d. “baby-gang”. Numerosi sono stati anche i procedimenti penali promossi nei confronti di minorenni.

Gestione di problematiche afferenti gli animali d’affezione

Il Corpo è stato particolarmente impegnato anche nell’attività di gestione delle problematiche relative alla corretta gestione degli animali d’affezione. Sono state oltre 40 le segnalazioni di maltrattamento animali gestite, e 8 i recuperi di cani attuati sul territorio, oltre a numerosi altri interventi afferenti alla materia, quali ad esempio le mediazioni tra proprietari in difficoltà nella gestione del proprio animale, gli smaltimenti di animali morti previa identificazione chip, gli interventi per ritrovamento di bocconi avvelenati e 5 interventi eseguiti congiuntamente all’ATS.

In un’ottica di miglioramento della gestione di questa materia che presenta sempre nuove criticità, che necessità di valutazioni puntuali caso per caso, un ottimo strumento per rendere più agevole l’operato della Polizia Locale è sicuramente l’adozione del Regolamento per il benessere e la tutela degli animali d’affezione che a breve verrà sottoposto alle singole Amministrazioni Comunali per le opportune valutazioni.

Un obiettivo della Polizia Locale è quello di sensibilizzare il cittadino ad effettuare segnalazioni precise e puntuali in tema di maltrattamento  animali  e l’opuscolo che si intende mettere a disposizione degli utenti proprietari o detentori di animali d’affezione, pubblicandolo anche sui rispettivi siti dei Comuni del Corpo, può essere un’ottima miniguida.

Servizi di vigilanza a mercati e manifestazioni

Nel corso del 2023 il Corpo ha garantito il servizio di vigilanza a tutti i mercati settimanali di Gardone Val Trompia, Inzino, Sarezzo, Villa Carcina, Carcina e Marcheno nonché ai mercati straordinari e a tutti i mercatini natalizi (Gardone, Sarezzo, Villa Carcina, Marcheno, Pezzaze e Lodrino).

Il Corpo ha altresì garantito servizio di vigilanza a tutte le manifestazioni e cerimonie pubbliche, militari, civili e religiose, tenutesi in tutti i Comuni della convenzione.

I dati relativi all’attività operativa anno 2023 del Corpo Intercomunale Valle Trompia, dimostrano il significativo lavoro svolto dagli agenti:

Anno 2023

 

Descrizione Attività Operativa Nr.
Numero totale dei servizi espletati 1.305
Persone controllate 4.164
Veicoli controllati 9.850
Persone denunciate a piede libero all’Autorità

Giudiziaria

102
Persone arrestate 10
Attivazioni reati da Codice Rosso 5
Persone sottoposte a fotosegnalamento 26
Sinistri stradali rilevati 144
Provvedimenti amministrativi elevati contrasto abbandono rifiuti 71
Interventi / Sopralluoghi 3.058
Accertamenti anagrafici / notifiche 2.797
Ordinanze viabilistiche adottate 203
Controlli preventivi ad attività commerciali 10.340
Segnalazioni / attivazioni in materia di animali d’affezione 71

 

Il servizio del Corpo è stato espletato 7 giorni su 7, con orario di servizio minimo 07.00-19.00 e aggiuntivo servizio serale/notturno (di media due-tre volte a settimana).

Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al Vice Comandante del Corpo, Marco BREGOLI, a tutti gli Agenti di Polizia Locale (Sovrintendenti, Assistenti Esperti, Assistenti Scelti, Assistenti e Agenti), all’Unità Cinofila del Corpo nonché agli istruttori amministrativi, per i brillanti risultati operativi del 2023 e per i costanti  sacrifici e per la  grande professionalità  e disponibilità sempre dimostrata nei confronti del Corpo e del nostro servizio, a favore delle istituzioni e dei cittadini. 

Concludo ringraziando i Signori Sindaci, i Signori Assessori di riferimento, i Signori Segretari e i Signori Responsabili dei vari settori dei Comuni facenti parte della Convenzione, per il supporto sempre fornito al Corpo.

IL COMANDANTE

(Comm. Capo Patrizio TOSONI)

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome