♦ Osteoporosi, al centro Sant’Antonio di Castrezzato un innovativo strumento per contrastarla ♦

L'osteoporosi è una malattia silente che non presenta segni e sintomi finché non ci si frattura. Ma la battaglia contro questa patologia non è persa in partenza. E da oggi il centro guidato dal dottor Piergiorgio Martorana dispone di uno strumento davvero all'avanguardia per la diagnosi precoce del problema

0
Ecografie al Centro Sant'Antonio di Castrezzato, foto da Centro Medico Sant'Antonio

L’osteoporosi è una malattia silente che può colpire sia le donne sia gli uomini. Non presenta segni e sintomi finché non ci si frattura. E i numeri del fenomeno sono davvero significativi: ogni anno, infatti, si registrano circa 80.000 fratture di femore.

Ma la battaglia contro questa patologia non è persa in partenza. E da oggi il centro medico Sant’Antonio di Castrezzato – guidato dal dottor Piergiorgio Martorana – dispone di uno strumento davvero all’avanguardia per la diagnosi precoce del problema. Si tratta della densitometria ossea con modalità Rems, apparecchiatura di grande precisione che consente di valutare velocemente lo stato di salute delle ossa. E, a differenza delle Moc tradizionali tale elettromedicale, non prevede radiazioni.

Con la Rems, infatti, è possibile fare una scansione ecografica automatica – sotto la guida di un operatore specializzato – di alcune zone del corpo (vertebre lombari e femore). L’esame non è invasivo e dopo pochi istanti è possibile ottenere il risultato.

I vantaggi rispetto ad altre tipologie di esami specifici sono rilevanti. Oltre a diagnosticare l’eventuale livello di osteoporosi (definendo così la cura corretta), infatti, tale esame – proprio per l’assenza di effetti collaterali – può essere ripetuto più volte, consentendo così di monitorare in maniera frequente la consistenza ossea e l’efficacia delle terapie adottate. Inoltre è applicabile anche a quei pazienti (bambini, oncologici e donne in gravidanza) a cui la Moc tradizionale non è consigliata.

LE ECOGRAFIE AL CENTRO SANT’ANTONIO DI CASTREZZATO

Con l’acquisto della densitometria ossea, dunque, il centroSant’Antonio compie un altro importante passo in avanti nella diagnostica strumentale, confermando gli importanti investimenti fatti negli ultimi anni per acquisire strumentazioni tecnologiche di ultima generazione. Nella convinzione, spiega il dottor Martorana, che “al fine di offrire il miglior servizio possibile per i pazienti sono imprescindibili due fattori: la presenza costante di specialisti davvero qualificati e il supporto di elettromedicali di ultima generazione. Entrambi – precisa – possono fare la differenza”.

Il centro di Castrezzato offre oggi tutte le ecografie necessarie alla valutazione della salute del paziente. Tra cui:

  • L’ECOGRAFIA ADDOMINALE (che studia gli organi interni, dallo stomaco alla vescica, le ghiandole, le strutture sottocutanee e tendinee);
  • L’ECOGRAFIA PELVICA (che studia in modo non invasivo utero e ovaie);
  • L’ECOGRAFIA TIROIDEA (che indaga la ghiandola tiroide);
  • L’ECOGRAFIA CARDIACA (che ha lo scopo di indagare la salute del cuore e la funzionalità delle valvole cardiache);
  • L’ECOGRAFIA MUSCOLO-TENDINEA (che valuta lo stato delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli al fine di intervenire per tempo, prima che il problema peggiori).

Ma su quest’ultimo fronte al centro Sant’Antonio di Castrezzato si può fare molto di più. Dopo l’esecuzione dell’ecografia muscolo-tendinea, infatti, il poliambulatorio mette a disposizione dei pazienti uno dei suoi fisioterapisti per un consulto gratuito dedicato.

La fisioterapia, lo ricordiamo, rimane infatti uno dei principali ambiti di eccellenza del centro medico Sant’Antonio, con sette operatori che agiscono in sei aree di terapia specifica e ogni mese garantiscono circa 2mila prestazioni. Inoltre nella nuova sede, che occupa una superficie di circa 600 metri quadrati, sono disponibili una palestra attrezzata e strumenti di ultima generazione per ottenere il massimo risultato.

LA FISIOTERAPIA AL CENTRO MEDICO SANT’ANTONIO

Le attività fisioterapiche al Sant’Antonio si sviluppano principalmente in cinque aree cliniche:

  • la clinica della spalla, un’eccellenza fisioterapica che si occupa in particolare di: Dolore alla spalla, Tendinopatie della cuffia dei rotatori, Artrosi della spalla, Lesioni della cuffia dei rotatori, Riabilitazione post-operatoria, Capsulite adesiva, Spalla rigida, Tendinopatia calcifica, Instabilità della spalla, Problemi specifici della spalla negli atleti, Epicondilite ed epitrocleite (gomito del tennista e del golfista).
  • la clinica del mal di testa, che si occupa – attraverso un approccio fisioterapico specifico – in particolare di: cefalea, emicrania, problemi masticatori, dolore delle tempie o mandibola;
  • la clinica della mandibola, che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che colpiscono l’articolazione temporo-mandibolare, possibili cause di disturbi come: Problemi nella masticazione, Click mandibolari Disturbi all’orecchio, Bruxismo, Mal di testa, Dolori Muscolari, Collo rigido e Difficoltà a deglutire.
  • la clinica di ginocchio e anca, che si occupa in particolare di: Gonartrosi, Coxartrosi, Dolore al ginocchio, Dolore all’anca, Riabilitazione post-operatoria del legamento crociato, Riabilitazione post-operatoria del menisco, Riabilitazione post-operatoria di protesi all’anca e al ginocchio, Tendinopatie. Un ambito fisioterapico in cui il centro Sant’Antonio è all’avanguardia e integra metodologie, competenze professionali e strumenti tecnologici (come l’innovativo Magnetolith) che pochi sono in grado di offrire, in particolare nella gestione dell’artrosi.
  • la clinica della colonna vertebrale, che si occupa – attraverso terapia manuale e esercizio terapeutico – in particolare di Lombalgie, Lombosciatalgia, Lombocruralgia, Dolore da ernia del disco, Cervicalgia, Artrosi della colonna vertebrale, Patologie dovute alla postura, Dolore cronico alla colonna vertebrale, Scoliosi, Dolore sacro-iliaco. Il tutto con un’innovativa procedura medico-riabilitativa che coinvolge il team di medici specialisti (neurochirurgo, fisiatra, ortopedico e medico dello sport) e i fisioterapisti del centro;
  • la clinica dermato-funzionale, una prestazione fisioterapica – quest’ultima – sempre più richiesta, che si occupa di disfunzioni e patologie della pelle (linfedema, flaccidità.  cicatrici,. ustioni, fibroedema, cellulite, rughe e altri segni dell’invecchiamento).

INFORMAZIONI UTILI

Dove siamo:
Paolo VI, n 8
Castrezzato – 25030

Tel: 030.7040951
WatsApp: 388.8614303
Email: [email protected]

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì: 8-21

+ ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE +


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome