▼ Piogge, piogge e ancora piogge: Garda ai livelli massimi da oltre 25 anni

L'obiettivo è riportare il Benaco entro la soglia dei 135 centimetri sullo zero idrometrico, oltre la quale si rischiano esondazioni e allagamenti.

0
Piena lago, foto simbolica, elaborazione BsNews

Il problema, non molto tempo fa, era la siccità. Ora è l’eccessivo riempimento del bacino, che – dopo le abbondanti piogge degli ultimi giorni – ha portato i livelli vicino alla soglia d’allarme.

A Peschiera il lago di Garda è arrivato ieri fino a 139,2 centimetri sullo zero idrometrico (+15 da inizio mese), con un riempimento del bacino al 102,9 per cento. L’ultima volta che si erano visti questi numeri era il 1997, oltre un quarto di secolo fa. E lo scorso anno, nello stesso periodo, si arrivava soltanto a 45 centimetri.

Le nuove perturbazionipreviste per i prossimi giorni (in particolare per il fine settimana) hanno così spinto le autorità – su richiesta della Comunità del Garda – ad aumentare i flussi in uscita verso la Bassa. Ieri, dunque, lo sbarramento del regolatore di Salionze è passato da 100 a 150 metri cubi per secondo. Ma a breve potrebbe salire fino a 180.

L’obiettivo è riportare il Benaco entro la soglia dei 135 centimetri sullo zero idrometrico, oltre la quale si rischiano esondazioni e allagamenti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome