✴️ Spiegatemi il senso della ciclabile di via Milano… | di Elio Marniga*

Certamente è stata tracciata secondo le regole del codice della strada ma non sarebbe più sicuro il ciclista che pedalasse tra marciapiede e vetture in sosta? C’è qualcuno che mi aiuta a capire la scelta fatta dai tecnici comunali?

0
Elio Marniga, opinionista BsNews.it

di Elio Marniga* – Trovo molto comodo usare la bicicletta per gli spostamenti in città: bici + metro è poi l’ideale. Certo con il bel tempo à meglio; se poi hai a disposizione una bella e sicura pista ciclabile, come l’antica di via Marconi, pedali più volentieri perché più in sicurezza. Quella di via Marconi non è l’unica sulla quale pedalo: dal piazzale del Civile fino al Vivanti o, in senso opposto, fino alla stazione. Ce ne sono molte altre, belle e sicure, ma non portano alle mete che sono di mio interesse.

C’era anche un piccolo tratto di ciclo pedonale che collegava via Val di Fassa a via Garzetta; comodissima per raggiungere il mio barbiere a Mompiano ma anche l’omonima Valle; ben frequentata da cani per bene con i loro padroni per bene ma da oltre un anno non è usufruibile perché il grande prato, cui fa da sponda, è oggetto di grandi lavori per l’invaso che eviterà inondazioni nell’abitato. Purtroppo da mesi quei lavori sono fermi: dicono si sia trovato un ponte medievale e la Sovraintendenza, si sa, non si precipita a indicare una soluzione. Io aspetto, spero non troppo.

Finché gambe e testa funzioneranno continuerò ad usare le ciclabili, ma ce ne sono alcune che eviterò con attenzione: sono quelle che, come in via Milano, strada molto trafficata, vede la ripartizione della sede stradale in: marciapiede, parcheggio auto, ciclabile, corsia per transito veicoli. Non la userò perché molto pericolosa per i ciclisti. Certamente è stata tracciata secondo le regole del codice della strada ma non sarebbe più sicuro il ciclista che pedalasse tra marciapiede e vetture in sosta? C’è qualcuno che mi aiuta a capire la scelta fatta dai tecnici comunali? O a capire che la mia idea è totalmente sbagliata? In attesa cerco di pedalare dove corro meno pericoli e lo confesso, alcune volte, quel tracciato invisibile lo vedo sul marciapiede.

* Le opinioni di questa rubrica non esprimono la linea editoriale del sito, ma il parere di chi le firma


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome