▼ Lago d’Idro, dalla Regione 1,5 milioni per la manutenzione straordinaria

“Un intervento fondamentale, sia sotto il profilo ambientale che di gestione della risorsa idrica a livello economico. La Regione dimostra ancora una volta grande attenzione al territorio bresciano”, ha commentato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente

0
Giorgio Maione, foto da Regione

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, ha approvato oggi una delibera che stanzia 1.500.000 euro a favore di AIPo, che sarà anche ente attuatore, per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria della galleria di scarico di fondo della traversa di regolazione del Lago d’Idro.

“La galleria è stata danneggiata dalle piene avvenute in seguito alle forti precipitazioni dello scorso ottobre e novembre. – afferma l’assessore Comazzi – I lavori che verranno realizzati sono indispensabili per fari sì che venga ripristinata la sua piena efficienza. La galleria viene attivata quando è necessario mantenere il livello del lago sotto determinate quote in situazioni di rischio, quindi, è indispensabile il suo impeccabile funzionamento per la laminazione del bacino e la sicurezza idraulica dei territori che lo circondano. Questi interventi consentiranno alla diga e alla galleria di riprendere le funzioni di laminazione delle piene del fiume Chiese, di utilizzare pienamente il Lago d’Idro come accumulo in caso di siccità per garantire la necessaria quantità, anche in vista della prossima stagione irrigua. Riconfermiamo il nostro impegno in ottica di prevenzione, l’attenzione di Regione Lombardia è sempre alta”.

“Fondamentale – ha sottolineato l’assessore Sertori – è l’intervento di somma urgenza di 626.000 euro, che dovrà essere completato entro l’inizio della prossima stagione estiva. È necessario per avere a disposizione risorse idriche per l’agricoltura e l’avvio dell’irrigazione. Quest’opera servirà quindi a rendere la galleria operativa il prima possibile, indicativamente tra circa due mesi”.

“Un intervento fondamentale, sia sotto il profilo ambientale che di gestione della risorsa idrica a livello economico. La Regione dimostra ancora una volta grande attenzione al territorio bresciano” ha aggiunto Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. “Senza questo intervento rischieremmo serie ripercussioni sulla sicurezza complessiva dei territori a valle in caso di nuove situazioni climatiche avverse e avremmo uno spreco della risorsa idrica per le coltivazioni e gli allevamenti in vista della prossima stagione primaverile ed estiva.”

L’intervento verrà eseguito in due lotti funzionali, di cui il primo per 626.005 euro in urgenza che servirà a rendere la galleria nuovamente operativa il prima possibile, ed un secondo lotto, per la definitiva messa in sicurezza del manufatto. La cifra precisa per questo secondo intervento è ancora da finalizzare, ma verrà decisa sulla base di indagini di campo e verifiche approfondite, entro comunque i limiti del finanziamento complessivo messo a disposizione. La proposta di interventi urgenti presentata ad AIPO per il primo lotto prevede diversi punti di azione: la rimozione delle lamiere e dei frammenti di calcestruzzo presenti lungo il cavo della galleria a valle del tratto maggiormente lesionato e di quelle di rivestimento, che al momento ingombrano e occludono il cavo della galleria; il ripristino dell’anello di calcestruzzo nel tratto lesionato e il rifacimento del fondo nei tratti asportati; ed infine il raccordo tra le lamiere con la parete in calcestruzzo retrostante a monte e a valle del tratto maggiormente lesionato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome