▼ La Corda Molle diventa a pagamento: sindaci in rivolta

La decisione pare irrevocabile e, secondo i sindaci, rischia di ridurre il traffico sull'arteria (la spesa media per un pendolare andrebbe dai 2 ai 4 euro, secondo alcune stime) congestionando quindi le vie alternative, oltre a comportare maggiori costi per le amministrazioni locali.

0
Lo svincolo verso l'A21 racc sulla A35, scattata prima dell'apertura d ell'interconnessione con l'A4

La Corda Molle – il raccordo di una 40ina di chilometri che collega i paesi di Ospitaletto, Travagliato, Concesio e Montichiari consentendo di evitare la città – diventerà a pagamento. Una decisione che sta suscitando le forti polemiche di automobilisti e amministrazioni comunali.

La strada fu concepita negli anni Sessanta dalla Provincia e ultimata nei Novanta per alleggerire la viabilità attorno al capoluogo: secondo alcune stime, viene percorsa attualmente da 10-15mila vetture al giorno.

L’introduzione del pedaggio è stata resa nota durante una riunione in Broletto, in cui è stato ufficializzato che – nell’ambito del progetto della quarta corsia della A4 da Brescia Est a Padova – parte del traffico verrebbe instradato sul tratto Montichiari-Ospitaletto della Corda Moll (gestita da Autovie Padane), che diventrebbe dunque un normale raccordo autostradale con pedaggio tra A4, A21, A35 e aeroporto di Montichiari.

La decisione pare irrevocabile e, secondo i sindaci, rischia di ridurre il traffico sull’arteria (la spesa media per un pendolare andrebbe dai 2 ai 4 euro, secondo alcune stime) congestionando quindi le vie alternative, oltre a comportare maggiori costi per le amministrazioni locali.

Di Tracciato_Brebemi.svg: Gigillo83derivative work: Luca Fascia (talk) – Tracciato_Brebemi.svg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11822144

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome