▼ Rocca di Manerba, il M5S attacca: la gestione va tolta al Comune

“In cinque anni di amministrazione il Comune di Manerba, in qualità di ente gestore della Riserva naturale della Rocca, non è stato in grado di nominare un comitato di gestione e tanto meno di produrre un Piano di Gestione della Riserva"

0
La vista della Rocca di Manerba dal Porto di San Felice del Benaco (Brescia), foto da Wikipedia, Shamela at Italian Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons

“La gestione deve essere tolta dalle mani del Comune”. A dirlo, in una nota, è Paola Pollini, consigliere regionale del M5s in Lombardia.

“In cinque anni di amministrazione – si legge nel testo inviato ai giornali – il Comune di Manerba, in qualità di ente gestore della Riserva naturale della Rocca, non è stato in grado di nominare un comitato di gestione e tanto meno di produrre un Piano di Gestione della Riserva. Cosa abbia fatto in questi anni non è dato sapere, visto che, incredibile ma vero, il monitoraggio e la verifica da parte di Regione è possibile solo se l’ente si è dotato di un Piano di Gestione. Non sono però mancate pesanti criticità – incalza la pentastellata – Una su tutte la devastazione compiuta al laghetto conosciuto come Bus del Paul dove, in piena pandemia, le ruspe sono entrate per radere al suolo arbusti, piante e canneti”.

“Fatti prontamente denunciati e segnalati dal M5S a Regione Lombardia – continua Pollini –  la quale, come troppo spesso accade, se ne lavò le mani. Sarebbe interessante sapere come sia proseguito l’iter della denuncia presentata sa parte di un’associazione, ma l’unica persona che può dirlo è il Sindaco di Manerba. Recentemente siamo tornati a chiedere aggiornamenti sullo stato di approvazione del Piano e sorprendentemente abbiamo saputo che l’iter è bloccato, perché da maggio l’ente gestore non avrebbe trasmesso la documentazione integrativa richiesta dagli uffici regionali. Una importantissima area naturale, unica e preziosa, abbandonata a sé stessa perché il Comune non trasmettere la documentazione necessaria?”.

“Il nostro appello a Regione Lombardia – conclude la rappresentante del M5S – è che sia tolta la gestione della Riserva al Comune di Manerba, per la noncuranza dimostrata in questi anni, e sia concessa ad altro soggetto quale ad esempio la Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. Per il Sindaco di Manerba una grana in meno e per tutta cittadinanza che ha a cuore la riserva un sospiro di sollievo”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome