▼ Brescia, l’università scopre nuova cellula: un passo in avanti nella lotta ai tumori?

Ora lo studio - in collaborazione con diversi partner anche internazionali - si sta concentrando sulla caratterizzazione delle cellule nelle malattie autoimmuni e nei tumori, ipotizzando che lo spegnimento della funzione di RORgt possa compromettere la sopravvivenza delle cellule dei linfomi.

0
foto d'archivio (ospedale in fiera a Milano), foto ufficio stampa Regione Lombardia

Per ora è “soltanto” un’informazione in più sul grande mistero del corpo umano. Ma non è affatto escluso che da lì la ricerca scientifica possa ripartire per arrivare a cure più efficaci per contrastare alcune patologie. Tra cui i tumori.

L’università degli Studi di Brescia e i colleghi americani della Washington University, infatti, hanno pubblicato recentemente uno studio sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana un lavoro riguardante la scoperta di una nuova cellula del sistema immunitario.

I ricercatori bresciani Silvia Lonardi e William Vermi, in particolare, sono riusciti a osservare al microscopio una nuova “popolazione immunitaria” legata a una proteina chiamata RORgt, che – secondo quanto ipotizzato dai colleghi americani (due su tre sono italiani) – sarebbe collegata alle cellule dendritiche che sono deputate alle risposte immunitarie dell’organismo.

Ora lo studio – in collaborazione con diversi partner anche internazionali – si sta concentrando sulla caratterizzazione delle cellule nelle malattie autoimmuni e nei tumori, ipotizzando che lo spegnimento della funzione di RORgt possa compromettere la sopravvivenza delle cellule dei linfomi.

+ FOTO D’ARCHIVIO +


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome