▼ Finto agente e finto tecnico gas in azione: allarme truffe sul Garda

Non è dato sapere se i malviventi siano gli stessi che in queste settimane hanno provato a mettere in scena la truffa della telefonata del finto avvocato/commissario per liberare il figlio arrestato. Ma la certezza è che il copione utilizzato è un altro grande classico del raggiro

0
Attenzione a chi suona, elaborazione grafica BsNews su immagine Pixabay

Non è dato sapere se i malviventi siano gli stessi che in queste settimane hanno provato a mettere in scena la truffa della telefonata del finto avvocato/commissario per liberare il figlio arrestato. Ma la certezza è che il copione utilizzato è un altro grande classico del raggiro. Ieri, infatti, un’anziana di Manerba è stata derubata da una coppia di malviventi che hanno suonato alla sua porta spacciandosi per finto agente di Polizia e finto tecnico del gas. E numerosi altri tentativi sono stati segnalati in zona alle forze dell’ordine.

IL COPIONE DELLA TRUFFA

Il colpo è avvenuto nella mattinata del 18 dicembre 2023. A casa della 94enne – stando alle prime informazioni – si sono presentati in due. Uno si è spacciato per rappresentante delle forze dell’ordine, l’altro per tecnico: entrambi con abbigliamento consono a sostenere l’inganno. Quindi i truffatori hanno messo in allarme la padrona di casa, sola, parlando di una presunta fuga di gas, invitandola a mettere al sicuro tutti gli oggetti preziosi in un contenitore da collocare in frigorifero. Infine l’hanno distratta e si sono allontanati velocemente con il bottino. Soltanto all’arrivo della figlia la vittima si è accorta di essere stata derubata.

IL BOTTINO DEL FURTO

Stando alle poche informazioni disponibili, il bottino del colpo di Manerba sarebbe di diverse migliaia di euro tra gioielli (anelli, catenine e orecchini) e denaro. Sull’accaduto sono al lavoro la Polizia locale e i Carabinieri delle stazioni interessate.

L’ALLARME

Di seguito l’allarme riportato sui siti dei Comuni di Manerba e Moniga, dove in concomitanza si sarebbero registrati tentativi di furto analoghi:

“In data odierna sono state segnalate sul territorio comunale degli episodi di tentativi di FURTO. Fate molta attenzione

Dei falsi agenti della Polizia Locale si sono presentati,  chiedendo  di entrare all’interno delle abitazioni con richiesta di preparare soldi e l’oro presente in casa in previsione di una emergenza.

Non aprite a persone estranee e diffidate  ed in caso di  dubbio contattare le Forze dell’ordine”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome