Ciclabile del Garda, Pollini (M5S): progetto problematico e da rivedere

Il progetto metterebbe a rischio la struttura idrogeologica dei luoghi e anche alcuni siti archeologici

0
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it

“Il progetto di ciclovia che dovrebbe cingere ad anello il Lago di Garda è problematico, come si evince dalle osservazioni del Ministero delle Infrastrutture e come denunciano da tempo numerose Associazioni e comitati ambientalisti del territorio. Per questi motivi ho depositato oggi un’interrogazione per chiedere un intervento da parte di Regione Lombardia”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale M5S Paola Pollini.

“In particolare – prosegue la pentastellata – le mensole ancorate in falesia e le relative opere di messa in sicurezza per pericolo frane (reti di protezione), altererebbero il profilo paesaggistico della riva. Come si legge nella nota ministeriale alcune delle opere previste ‘modificano in modo evidente una struttura di costa storicamente ormai ben definita”. La nota cita le limonaie, la Gardesana, gli storici muretti di contenimento delle strade c’e salgono alle frazioni, la falesia, quali elementi di pregio territoriale da tutelare”.

“Sempre secondo il Ministero – incalza Pollini – il progetto evidenzierebbe anche criticità in ordine alla tutela dei siti archeologici con cui potrebbe interferire. Nella già menzionata nota si legge infatti: La presenza di siti archeologici noti nelle località Corno, Scavejaghe (Villa Canossa) e Castei impone, infatti, estrema cautela nell’inserimento della infrastruttura ciclabile'”.

“Con l’interrogazione che ho depositato (‘Possibili criticità del progetto di ciclovia del Lago di Garda” chiedo che Regione si attivi per dare riscontro ai rilievi sollevati dal Ministero. Bisogna che le Istituzioni garantiscano e tutelino le specificità del territorio”, conclude l’esponente dei M5S.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome