▼ Giro d’Italia donne 2024: si parte da Brescia

Domenica 7 e lunedì 8 luglio sono in programma la cronometro individuale a Brescia di 14,6 chilometri e la tappa in linea da Sirmione a Volta Mantovana di 102 chilometri

0
Presentazione Giro d'Italia women 2024 - Foto da Regione Lombardia

Partirà dalla Leonessa il prossimo 7 luglio 2024 l’edizione numero 35 del Giro d’Italia Women 2024.

L’annuncio è avvenuto a Palazzo Pirelli in un evento organizzato da RCS Sport, al quale sono intervenute l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, titolare della delega ai Grandi Eventi, e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni.

L’edizione 2024 femminile della gara ciclistica più amata e seguita d’Italia vedrà partenza da Brescia domenica 7 luglio e conclusione all’Aquila domenica 14 luglio, dopo 8 tappe e 856 chilometri percorsi tra Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abbruzzo e Umbria.

“Il Giro d’Italia Donne 2024 sarà una grande occasione per raccontare attraverso un grande evento il nostro territorio – ha spiegato Barbara Mazzali -. Quest’anno la partenza sarà da Brescia, città di straordinaria bellezza, ‘abbracciata’ dal suo lago di Garda e avvolta dalle sue colline di Franciacorta, che ci regalano calici di bollicine uniche”.

Domenica 7 e lunedì 8 luglio sono in programma la cronometro individuale a Brescia di 14,6 chilometri e la tappa in linea da Sirmione a Volta Mantovana di 102 chilometri. Il primo percorso partirà dallo stadio, passerà per Costalunga e oltre il fiume Mella lungo strade prevalentemente pianeggianti e rettilinee intervallate da rotatorie. Dopo il secondo passaggio sul Mella si entrerà nel centro cittadino raggiungendo il Castello che rappresenta l’unica breve asperità della corsa. Discesa verso il centro storico e arrivo in Piazza della Loggia. Il giorno successivo tappa pianeggiante con circuito finale. Partenza sulle rive del Garda per raggiungere Desenzano e poi entrare nella pianura bresciana toccando Lonato, Montichiari, Asola e Medole prima di giungere a Guidizzolo dove si entra in un circuito di 20 km da ripetere una volta. Dentro il circuito ci sono piccole ondulazioni a Cavriana prima di arrivare alla volata finale di Volta Mantovana.

La conclusione è prevista a L’Aquila dopo 858 chilometri.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome