▼ Massetti a TgCom24: alle imprese artigiane mancano giovani e scuole

"Le nostre attività faticano oggi a reperire persone in grado di imparare alcuni lavori: a livello nazionale servono decine di migliaia di persone, ma sul mercato non si trovano"

0
Eugenio Massetti a TgCom24, screen video

Natalità e formazione. Sono questi i due grandi temi che il vicepresidente nazionale di Confartigianato (ma anche presidente della Lombardia e di Brescia) Eugenio Massetti ha rilanciato durante la trasmissione Lavoro Futuro, in onda intorno alle 10.30 di stamane su TgCom24 / Mediaset.

Durante la puntata il tema principale è stato quello del valore aggiunto delle attività artigiane e della carenza di nuova manodopera. “Le nostre attività – ha ricordato Massetti – faticano oggi a reperire persone in grado di imparare alcuni lavori: a livello nazionale servono decine di migliaia di persone, ma sul mercato non si trovano”.

La causa del problema, ha precisato il numero uno di Confartigianato, va ricercata innanzitutto nel forte calo delle nascite degli ultimi decenni. “Tra il 2008 e il 2023”, ha detto, “sono venuti a mancare al sistema produttivo 1 milione e 600mila giovani e non possiamo trascurare questo dato”.

Il secondo tema è invece quello della formazione. “Oggi – ha precisato Massetti – abbiamo una grossa carenza nell’offerta formativa: vorremmo che la politica e gli istituti si rivolgessero di più a noi per capire cosa serve davvero al mercato del lavoro”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome