▼ Un nuovo sacerdote a Brescia: è il 43enne Alessandro Nember

0
Don Alessandro Nember, foto da Diocesi

Un nuovo sacerdote per la Chiesa bresciana. Sabato 28 ottobre alle 10 in Cattedrale, infatti, don Alessandro Nember riceverà dalle mani del vescovo Pierantonio Tremolada l’ordinazione sacerdotale. Il giorno successivo, domenica 29, il sacerdote sarà festeggiato dalla sua comunità, con la celebrazione della prima Messa alle 10 nella parrocchiale di San Pancrazio a Paderno Franciacorta.

Nember ha 43 anni ed è originario di Paderno Franciacorta. Negli anni della gioventù è stato attivamente impegnato negli organismi di rappresentanza dell’Università Statale, nell’attività politica di base e nel mondo del sociale.

Laureato in Giurisprudenza, fa tesoro oggi di questa formazione. “Il percorso di studi e l’esperienza professionale come avvocato – spiega Nember – mi hanno permesso di maturare una prospettiva importante attraverso cui guardare all’uomo, una via di dialogo con la modernità da non sottovalutare. Il rischio è quello di una sorta di distacco tra l’annuncio evangelico e la comprensione contingente che l’uomo ha di se stesso oggi, nel rapporto tra fede e cultura. A questa consapevolezza sono giunto in una maturazione progressiva (non ancora terminata): dapprima, l’abbandono della professione legale si è radicata in una esigenza di povertà spirituale, prima che materiale. Gli studi filosofici e teologici poi mi hanno fornito strumenti preziosi per pormi le domande profonde”.

In Seminario, ha vissuto “anni belli e intensi, anche se ho iniziato il mio percorso di discernimento e di formazione in un’età più avanzata rispetto a quella cui si è abituati. Ma questo non ha significato sentirsi già arrivato ad un punto ben assestato, anzi. Credo di poter riconoscere – nella formazione in Seminario – un percorso di crescita; per esempio, questo è emerso nell’ascolto della Parola di Dio o nella dimensione della fraternità, entrambi indispensabili per la vita ecclesiale e sacerdotale. Oltre a tutto il resto. Quando penso al Seminario, come anche nella mia parrocchia a Paderno Franciacorta, anche grazie a mons. Gianni Manenti, penso alla provvidenza di Dio, e soprattutto alla sua misericordia: anche qui – realmente – concretamente e nella mia esistenza – ho avuto modo di incontrare il volto del nostro Salvatore. Si tratta quindi di un’esperienza di gratitudine, e sono consapevole che anche tutto ciò sarà offerto nella celebrazione della prima Eucaristia, che è appunto rendimento di grazie a Dio”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome