Come si vive in una cella di 3 metri per 3? Premiato a Vienna il videoclip di Andrea Bui

Il cortometraggio musicale è stato presentato in anteprima nel carcere lo scorso giugno ed è recentemente stato premiato con il "Best Music Video" allo Shizzle Short Film Festival 2023 di Vienna

0
Un frame dal video CM300 di Andrea Bui

Come si può vivere in una cella grande 300 x 300 cm? Come si vive quando questo spazio è abitato da più persone? Come vivi, trasportato dalle onde del rimorso, terrorizzato dal senso di colpa e aspettando un futuro incerto all’orizzonte?

Prova a rispondere a queste domande – con la forza di musica e immagini – CM300, videoclip musicale che è il frutto di un laboratorio di musicoterapia tenuto all’interno del carcere di Canton Mombello. Un progetto, durato tre anni, diretto dal musicista e musicoterapeuta bresciano Andrea Bui, che si inserisce nell’ambito delle iniziative proposte dal Centro Diurno “L’Ancora” ed è stato finanziato da Cassa delle Ammende e da Fondazione Cariplo.

Il cortometraggio musicale – che è possibile visionare gratuitamente a questo link –  è stato presentato in anteprima nel carcere lo scorso giugno ed è recentemente stato premiato con il “Best Music Video” allo Shizzle Short Film Festival 2023 di Vienna. La prossima proiezione si terrà giovedì 2 novembre, alle 11.30, nell’aula multimediale della cooperativa di via Della tecnica 38.

CM300 racconta “quanto sia prezioso ogni centimetro all’interno di uno spazio abitativo così limitato; racconta come 3 metri quadrati possano essere un mondo, un contenitore di vite umane dove si gioca la quotidianità, l’intimità, i legami, le paure, le difficoltà, le aspettative, le speranze”.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento – si legge in una nota – frutto del lavoro appassionato di tutta l’equipe del Centro Diurno l’Ancora e in particolare di Andrea Bui, regista del video e musicoterapeuta di Comunità Fraternità e di Alessia Pizzocolo, educatrice e coordinatrice della Cooperativa Sociale di Bessimo. Siamo felici dell’affiatata collaborazione creatasi con Nicola Zambelli, apprezzato professionista della casa di distribuzione audiovisiva indipendente SMK Factory. Siamo contenti dall’entusiasmo di Emma e Francesco che hanno condiviso la loro professionalità, il loro tempo e tanti sorrisi. E soprattutto siamo meravigliati dall’impegno, dalla costanza e dall’inventiva portata ogni giorno dalle persone detenute che hanno partecipato al corso: Azzurro, Big M., Daniele, Francesco, Gianni, Ramses e Stefano”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome