▼ Ecco le cinque migliori osterie bresciane secondo Slow Food

Sono 93 le osterie italiane in guida di cui 12 novità e 23 Chiocciole. Di queste cinque sono bresciane: Le Frise di Artogne, Tamì di Collio, Finil del Pret di Comezzano-Cizzago, Da Sapì di Esine, Antica Trattoria Piè del Dos di Gussago e Al Resù - Lozio

0
Finil del pret di Comezzano-Cizzago, premiata tra le migliori osterie dalla guida di Slow Food

Sono 93 le osterie italiane in guida di cui 12 novità e 23 Chiocciole. Di queste cinque sono bresciane: Le Frise di Artogne, Tamì di Collio, Finil del Pret di Comezzano-Cizzago, Da Sapì di Esine, Antica Trattoria Piè del Dos di Gussago e Al Resù – Lozio. (a questo link, invece, i migliori ristoranti di Brescia secondo il Gambero Rosso).

Sono questi i numeri della regione nella nuova edizione di Osterie d’Italia. Torna lo storico sussidiario del mangiarbere all’italiana: presentata al Teatro Elfo Puccini di Milano il 23 ottobre e disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore dal 25 ottobre, la trentaquattresima edizione di Osterie d’Italia racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare. 

La nuova edizione raccoglie 1752 indirizzi di osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti segnalati per la cucina territoriale, la rigorosa selezione degli ingredienti e il prezzo giusto. Oltre ai simboli e i riconoscimenti canonicamente assegnati alle osterie, di modo da offrire al lettore uno strumento per una conoscenza approfondita dell’offerta, per la prima volta i riconoscimenti storici della Chiocciole e della Bottiglia e il più recente Bere Bene (a riconoscere una selezione complessiva di bevande alcoliche e non, come birre artigianali, distillati, cocktail ma anche succhi, estratti e infusi scelti con attenzione e personalità) sono stati assegnati anche ai locali segnalati negli inserti, ovvero quei locali la cui offerta e impostazione sono interpreti di una tradizione gastronomica locale, rintracciabili esclusivamente nella regione di appartenenza.

Lombardia: la panoramica 2024

Come già notato lo scorso anno, sulle osterie lombarde soffia una brezza fresca e leggera. Non è eccessivo dire che questi locali si stanno dimostrando un’avanguardia colta e informale, e vale tanto per le nuove osterie quanto per quelle storiche che continuano a mantenere salda la propria identità, senza cedere alla pericolosa tentazione della nostalgia. Nelle pagine dedicate alla regione, compaiono diverse nuove Chiocciole: alcune sono felici ritorni, altre sono giovani realtà che rappresentano alla perfezione l’idea di osteria promulgata dalla guida – senza dimenticare l’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano, una novità inserita con Chiocciola sin dal suo ingresso. Se lo scorso anno si sottolineava l’ottimo stato di salute delle montagne e delle vallate, quest’anno gran parte dei nuovi ingressi si concentrano, invece, nelle pianure, come a dire che quella brezza di cui sopra non ha confini ma soffia su tutto il territorio. Molte luci, quindi, ma anche qualche ombra, due in particolare: da una parte le città, che continuano a non esprimersi in locali che dimostrino la stessa qualità che si trova in provincia; dall’altro i prezzi che, oltre a essere cresciuti un po’ ovunque negli ultimi due anni, restano in Lombardia tra i più alti della guida. Una riflessione, infine, va a un’osteria e a un cuoco non più presenti nella selezione di Osterie d’Italia ma al quale la guida stessa continuerà a guardare con ammirazione: La Madia di Brione di Michele Valotti è stata e continua a essere un modello e un esempio di coerenza, creatività e coraggio, a cui però la definizione di osteria, oggi, è un vestito troppo stretto per chi cerca con così tanta energia la libertà.

L’elenco completo delle Chiocciole della Lombardia 

Visconti – Ambivere (Bg)

Le Frise – Artogne (Bs)

Locanda degli Artisti – Cappella de’ Picenardi (Cr)

La Piana – Carate Brianza (Mb)

Hostaria Viola – Castiglione delle Stiviere (Mn)

Tamì – Collio (Bs)

Finil del Pret – Comezzano-Cizzago (Bs)

Ristorobie – Cusio (Bg)

Da Sapì – Esine (Bs)

Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (Mi)

Antica Trattoria Piè del Dos – Gussago (Bs)

Caffè la Crepa – Isola Dovarese (Cr)

Al Resù – Lozio (Bs)

Trattoria del Nuovo Macello – Milano (Mi)

Trippa – Milano (Mi)

Prato Gaio – Montecalvo Versiggia (Pv)

Guallina – Mortara (Pv)

Trattoria dell’Alba – Piadena Drizzona (Cr)

Osteria del Miglio 2.10 – Pieve San Giacomo (Cr)

Polisena l’Altro Agriturismo – Pontida (Bg)

Via Vai – Ripalta Cremasca (Cr)

Lago Scuro – Stagno Lombardo (Cr)

Osteria del Campanile – Torrazza Coste (Pv)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome