Sono cinque le proposte al centro della raccolta firme “Un amico per sempre” promossa dall’organizzazione di tutela ambientale Città Futura Salò e dedicata al tema degli animali da compagnia e alle regole del vivere civile.
Nella petizione, firmata da 250 sostenitori e che nei prossimi giorni verrà depositata in municipio, si chiede innanzitutto che la città di Salò venga attrezzata e dotata di un numero adeguato di cestini per la raccolta degli escrementi degli animali d’affezione e che venga promossa una campagna di educazione e sensibilizzazione al rispetto degli animali d’affezione e per il decoro della città, attraverso incontri e campagne di divulgazione sulla stampa e sui social, per tenere comportamenti corretti e civili. Di conseguenza si propone un inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta le regole del vivere civile nella conduzione degli animali nei luoghi pubblici.
Un punto importante della petizione si concentra sulla richiesta di individuare un’area da destinare alla sepoltura degli animali, così come già approvato dal consiglio di Regione Lombardia. La proposta si allinea alla modifica del regolamento di polizia mortuaria e cimiteriale del comune di Salò che consente la sepoltura delle salme degli animali con i loro defunti proprietari (la norma prevede, però, che le ceneri del cane o del gatto siano custodite in una teca separata). Ultima sollecitazione riguarda l’area “Bau beach” in via Tavine: “che venga migliorata con ghiaia minuta per evitare fratture alle zampe degli animali e con scale di accesso a gradini non a griglia per evitare i tagli ai polpastrelli”.