▼ Classifica mondiale dei migliori ricercatori: oltre 60 sono dell’Università di Brescia

Il 4 ottobre, l’Università di Stanford ha pubblicato l’aggiornamento della “World’s 2% Top Scientists”, la prestigiosa classifica dei ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica, sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari

0
Francesco Castelli, rettore Università Brescia, foto da università

Il 4 ottobre, l’Università di Stanford ha pubblicato l’aggiornamento della “World’s 2% Top Scientists”, la prestigiosa classifica dei ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica, sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari. Sono oltre 60 i docenti e i ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia inseriti nella nuova edizione della classifica. Sulla rivista Elsevier sono pubblicati la metodologia e i risultati.

Esaminate 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie. I dati sono stati raccolti tramite Scopus, uno dei database più importanti per le pubblicazioni scientifiche.

«Anche nel nuovo aggiornamento della classifica “World’s 2% Top Scientists” si conferma la presenza di un nutrito gruppo di docenti e ricercatori della nostra Università – dichiara il Rettore Prof. Francesco Castelli -. Un ottimo risultato che oltre a premiare i singoli ricercatori, testimonia l’eccellenza della nostra ricerca scientifica internazionale».

«La nuova edizione della classifica mette in luce la qualità e la competenza della produzione scientifica del nostro Ateneo – commenta il Prorettore alla Ricerca prof. Alessandro Padovani – La ricerca ci permette di stare al passo con i tempi ed essere tra i protagonisti nel campo dell’innovazione, dello sviluppo e del trasferimento tecnologico, creando una cerniera tra il territorio e il mondo. Non a caso tra i nostri obiettivi strategici rientra l’integrazione fra ricerca fondamentale, ricerca orientata e ricerca applicata, allo scopo di incrementare fattivamente la produttività scientifica dei nostri docenti e dei nostri ricercatori».

Sono stati pubblicati due ranking: il primo basato sull’intera carriera dei ricercatori e il secondo riferito al solo anno 2022.

A QUESTI LINK I RICERCATORI BRESCIANI COMPARSI NELLA CLASSIFICA (download . pdf)

World’s 2% Top Scientists – authors 2022

World’s 2% Top Scientists – authors career


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome