Il 4 ottobre, l’Università di Stanford ha pubblicato l’aggiornamento della “World’s 2% Top Scientists”, la prestigiosa classifica dei ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica, sulla base del numero di pubblicazioni e di citazioni nelle relative aree disciplinari. Sono oltre 60 i docenti e i ricercatori dell’Università degli Studi di Brescia inseriti nella nuova edizione della classifica. Sulla rivista Elsevier sono pubblicati la metodologia e i risultati.
Esaminate 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie. I dati sono stati raccolti tramite Scopus, uno dei database più importanti per le pubblicazioni scientifiche.
«Anche nel nuovo aggiornamento della classifica “World’s 2% Top Scientists” si conferma la presenza di un nutrito gruppo di docenti e ricercatori della nostra Università – dichiara il Rettore Prof. Francesco Castelli -. Un ottimo risultato che oltre a premiare i singoli ricercatori, testimonia l’eccellenza della nostra ricerca scientifica internazionale».
«La nuova edizione della classifica mette in luce la qualità e la competenza della produzione scientifica del nostro Ateneo – commenta il Prorettore alla Ricerca prof. Alessandro Padovani – La ricerca ci permette di stare al passo con i tempi ed essere tra i protagonisti nel campo dell’innovazione, dello sviluppo e del trasferimento tecnologico, creando una cerniera tra il territorio e il mondo. Non a caso tra i nostri obiettivi strategici rientra l’integrazione fra ricerca fondamentale, ricerca orientata e ricerca applicata, allo scopo di incrementare fattivamente la produttività scientifica dei nostri docenti e dei nostri ricercatori».
Sono stati pubblicati due ranking: il primo basato sull’intera carriera dei ricercatori e il secondo riferito al solo anno 2022.
A QUESTI LINK I RICERCATORI BRESCIANI COMPARSI NELLA CLASSIFICA (download . pdf)
World’s 2% Top Scientists – authors 2022