▼ Ucciso da un malore a 24 anni: chi era Samuel Dilas, “il gigante buono”

Aveva esordito in serie A2 con il Forlì: il suo sogno era portare la Virtus Lumezzane in quella categoria

0
Samuel Dilas, foto da Basket Lumezzane

Non si danno pace parenti, amici e colleghi di squadra per la morte di Samuel Dilas, il 24enne cestista della Virtus LuxArm Lumezzane. Ieri domenica 15 ottobre è morto dopo essere stato ricoverato agli Spedali Civili. Era stato dimesso dalla stessa struttura venerdì 13 ottobre dopo alcuni giorni passati a farsi curare una polmonite. Poi in serata era tornato al pronto soccorso per forti dolori alla gamba: da lì la corsa in sala operatoria e l’operazione resa difficile da diversi trombi formatisi nel suo corpo e poi il coma e la morte. La data dei funerali non è ancora stata stabilita: è molto probabile che verrà effettuata un’autopsia.

Il 24enne – alto 206 centimetri – era nato a Varese e poi si era  trasferito con la famiglia a Novellara in Emilia Romagna. Era considerato uno dei più forti giocatori nel suo ruolo. Giovanissimo debuttò in serie A2 nel Forlì. Poi il passaggio in una categoria inferiore con il Lumezzane dove  era stato riconfermato per il terzo anno: il sogno però era portare la squadra valgobbina in A2.

Viste le condizioni di salute ancora precarie a causa dei postumi della polmonite il Lumezzane basket aveva chiesto il rinvio della partita a Padova che si sarebbe dovuta giocare sabato 14 ottobre. La Lega Nazionale Pallacanestro aveva accettato. Il cordoglio è arrivato sia da parte della società scioccata dall’accaduto sia da parte del primo cittadino di Lumezzane, Josehf Facchini: “Lasciare questa terra così giovani è qualcosa di troppo triste da concepire. Non esisteranno mai le parole giuste davanti a simili ingiustizie”.

 “È profondamente ingiusto e quasi inconcepibile che a lasciare questa terra sia un ragazzo di poco più di 20 anni, con tutta una vita davanti – ha commentato Giacomo Zobbio, consigliere delegato in Provincia di Brescia e Presidente del Consiglio comunale di Lumezzane – Un lumezzanese d’adozione, salito fin nella nostra valle per inseguire il suo sogno sui campi da basket. Dopo ore di silenziosa speranza, il dolore di oggi è troppo grande da comprendere o accettare. A nome della Provincia di Brescia, le più sentite condoglianze ai familiari e profondo cordoglio. Una preghiera per Samuel”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome