▼ La pace arriva almeno in Loggia: “Piena solidarietà e sostegno a Israele”

In consiglio comunale approvata una mozione che lascia poco spazio alle interpretazioni

0
Bandiera Israele, foto generica da Pexels

Le polemiche, nei giorni scorsi, non sono mancate. Con il centrodestra all’attacco della maggioranza per una linea ritenuta troppo timida nella condanna dell’aggressione terroristica subita da Israele e nella condanna dei terroristi palestinesi di Hamas. Tanto più dopo la marcia della pace di sabato, in cui sono spuntati cori e striscioni che con la risoluzione pacifica del conflitto hanno davvero poco a che fare, arrivando in alcuni casi a definire “Israele terrorista” e ad esprimere vicinanza ai terroristi.

Ma oggi, in consiglio comunale, maggioranza e opposizione si sono uniti in un documento che – siglando la pace fra i due fronti politici bresciani – lascia poco spazio alle interpretazioni e ai dubbi. Dopo mezz’ora di interruzione dei lavori, infatti, i consiglieri di Palazzo Loggia sono arrivati alla quadra.

“Il consiglio comunale di Brescia – si legge nella mozione – condivide “la ferma condanna già espressa dall’Europa e dal Governo italiano della brutale aggressione di Hamas contro lo Stato di Israele e in particolare del ricorso alla violenza terroristica e indiscriminata di Hamas contro la popolazione civile inerme”. Inoltre condanna “ogni forma di terrorismo e di crimine di guerra in tutta l’area” e condivide “l’auspicio espresso dai 27 Stati membri dell’Unione Europea perché sia garantita in ogni momento la protezione umanitaria per i civili, secondo le regole del diritto internazionale umanitario”. Infine ribadisce ribadisce “piena solidarietà e sostegno allo Stato di Israele nell’esercizio del suo diritto all’autodifesa, nel rispetto del diritto internazionale, della IV Convenzione di Ginevra relativa alla protezione delle persone civili in tempo di guerra” e condanna “qualsiasi atto di guerra e qualsiasi crimine contro l’umanità perpetrato a discapito delle popolazioni civili in tutta l’area”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome