▼ Porta via vecchi elettrodomestici dall’isola ecologica: denunciato per ricettazione

Denunciato un 35enne ghanese: ma le regole sulla destinazione dei rifiuti delle isole ecologiche andrebbero cambiate

0
Polizia locale, foto generica (immagine d'archivio da Comune Rovato)

Un 35enne di origine ghanese è stato denunciato con l’accusa di ricettazione. E’ accaduto nei giorni scorsi a Manerba, dove lo straniero è incappato in un normale controllo della Polizia locale.

Il giovane, però, stava trasportando diversi oggetti: vecchi televisori, parti di frigoriferi e altri piccoli elettrodomestici, di cui non ha saputo spiegare la provenienza. Ma – vista la tipologia di quanto sequestrato – l’ipotesi più probabile è che siano stati asportati da qualche isola ecologica della zona. Il 35enne, residente a Bedizzole, è stato denunciato a piede libero.

Non si tratta di un caso isolato. A chi scrive rimane però un dubbio: non è chiaro per quale motivo logico i materiali  conferiti all’isola ecologica, destinati allo smaltimento (magari pagato dalla collettività) e – nella migliore delle ipotesi – al riciclo, non possano essere prelevati liberamente dai cittadini e avviati a un sano riutilizzo, che certamente farebbe bene all’ambiente. Di certo appare assurdo equiparare la sottrazione di oggetti all’isola ecologica a un furto.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome