▼ Bomba, i disagi continuano per giorni: ritardi sulle Frecce e regionali fermati a Rovato

Nel giorno dell'operazione finale, i treni saranno di nuovo completamente bloccati mentre le abitazioni entro un certo raggio (l'ipotesi è di 1.500 persone coinvolte) saranno temporaneamente sgomberate

0
Artificiere in azione, immagine da Scuola artificieri, foto d'archivio

Proseguono i disagi per chi viaggia a causa dell’ordigno della Seconda guerra mondiale – 500 libbre, con un centinaio di chili di esplosivo – ritrovato nello scalo merci ferroviario di via Vergnano.

Dopo la temporanea chiusura del traffico ferroviario da e verso Milano, infatti, sono partite le operazioni di messa in sicurezza dell’area e della bomba, che si trova a distanza ravvicinata rispetto ai bimari. Ma ci vorranno ancora giorni per la rimozione e nel frattempo – per le misure precauzionali disposte dalla Prefettura dopo aver sentito Polfer e Artificieri – sono previsti possibili ritardi (di un quarto d’ora) sulle corse delle Frecce e di Italo, mentre buona parte dei treni di Trenord da e verso Bergamo avranno come ultima fermata Rovato.

Nel dettaglio, si fermeranno a Rovato i treni in partenza da Bergamo agli 0.6 minuti delle ore 7, 9, 13, 14, 16 e 18; e partiranno da Rovato i convogli previsti dal Brescia ai 57 minuti delle ore 9, 12, 14, 15, 17 e 19.

Resta ancora da definire la data esatta della rimozione della bomba. Il primo passaggio è quello della relazione tecnica degli artificieri a cui seguirà una riunione in prefettura per la definizione del piano d’azione. Nel giorno dell’operazione finale (la bomba sarà disattivata, spostata e fatta brillare in una cava), inoltre, i treni saranno di nuovo completamente bloccati mentre le abitazioni entro un certo raggio (l’ipotesi è di 1.500 persone coinvolte) saranno temporaneamente sgomberate.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome