▼ Covid, isolata a Brescia una nuova variante: è la prima volta in Italia

A rassicurare, però, è il fatto che al momento non ci sono evidenze circa il fatto che la Pirola sia più patogena e aggressiva delle precedenti.

0
H. Maggiore Cremona © Martina Santimone-11

I casi di contagio da Covid – complice la ripresa della scuola – continuano a crescere anche nella provincia di Brescia, ma per fortuna i dati degli ospedali confermano che la situazione è assolutamente sotto controllo.

Alle porte, però, c’è una nuova variante, che l’Università di Brescia – con il team guidato dal professor Arnaldo Caruso (ordinario di Microbiologia e Microbiologia clinica e direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili – ha isolato per la prima volta in Italia. Si tratta della BA.2.86, ribattezzata Pirola.

Stando a quanto si apprende, il primo caso rilevato è quello di un paziente fragile e il sequenziamento della variante è ancora in corso. Ma la variante avrebbe tutte le caratteristiche per diffondersi velocemente a addirittura diventare presto dominante. A rassicurare, però, è il fatto che al momento non ci sono evidenze circa il fatto che la Pirola sia più patogena e aggressiva delle precedenti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome