Il Festival del turismo responsabile fa tappa a Brescia

Il tema scelto per il 2023 è "Tutta un'altra storia / Le comunità raccontano i territori". Il tema proposto pone l’accento sul particolare valore che può avere per il turista farsi raccontare i territori in cui si reca direttamente dalle comunità che ci vivono (e ci hanno vissuto).

0
FESTIVAL ITACA'

Come ogni anno il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori fa tappa a Brescia e provincia con un calendario di eventi – dal 22 al 26 settembre – messo a punto dalla Cooperativa Mistral di Brescia ed il supporto di numerosi partner tutti sensibili al tema della sostenibilità e di un approccio responsabile al viaggio e alla valorizzazione del territorio in tutte le sue declinazioni.

Il festival IT.A.CÀ è ormai giunto alla quindicesima edizione e dal 2019 è diventato un appuntamento fisso anche per Brescia e provincia. Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, IL PRIMO E UNICO FESTIVAL IN ITALIA SUL TURISMO RESPONSABILE, invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

“Quest’anno – informa una nota – ci focalizzeremo sulle persone, oltre che sui luoghi, persone del presente e persone del passato che hanno fatto grande la Leonessa d’Italia. Coglieremo il carattere e l’essenza dei bresciani, l’impegno nel sociale, nella cooperazione e nella solidarietà. Degusteremo i prodotti del nostro territorio e ci divertiremo andando a riscoprire personaggi della storia in divertenti cacce al tesoro ribattezzate per l’occasione Bresciacaching”.

Il tema scelto per il 2023 è “Tutta un’altra storia / Le comunità raccontano i territori”. Il tema proposto pone l’accento sul particolare valore che può avere per il turista farsi raccontare i territori in cui si reca direttamente dalle comunità che ci vivono (e ci hanno vissuto).

IL PROGRAMMA E’ DISPONIBILE AI LINK: www.mistralcoop.eu www.festivalitaca.net


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome