▼ Passaporti, il problema dei rinnovi a Brescia continua: Roma trovi la soluzione

La speranza è che il ministro Matteo Piantedosi comprenda la situazione e faccia qualcosa di concreto per risolverla: i parlamentari bresciani sono chiamati a fare la propria parte.

0
Matteo Piantedosi, foto ministero Interno

Il problema del rinnovo dei passaporti, a Brescia, continua. Nonostante gli sforzi – significativi – della Questura, infatti, per i cittadini senza motivate ragioni d’urgenza (salute o viaggi già prenotati) rimane un’impresa titanica prenotare un appuntamento.

La Questura, come noto, fornisce alcuni appuntamenti “standard” caricati alle 8 in punto di ogni mattina e altri appuntamenti extra per le urgenze da richiedere via Pec. I numeri sono anche stati potenziati, ma la cronica carenza di organico – le cui responsabilità politiche stanno tutte in capo a Roma, evidentemente – impedisce di fatto di fornire agli utenti un servizio davvero efficiente e degno di un Paese occidentale.

Resta da capire, infatti, per quale motivo per un normale cittadino bresciano risulti quasi impossibile prendere un appuntamento per il rinnovo del passaporto, anche programmandolo a diversi mesi di distanza, se non ha urgenze. Non è forse un diritto? Così come non appare di immediata comprensione il fatto che gli appuntamenti per il distaccamento cittadino vengano caricati integralmente alle 8, vincolando gli utenti a un orario preciso e a pochi secondi di (spesso inutile) corsa al clic. Un rito che per ottenere soddisfazione deve ripetersi spesso decine di volte, come sperimentato da diversi utenti e – direttamente – dalla nostra redazione.

Anche stamane, poco dopo le 8 di oggi (martedì 12 settembre) – per la cronaca – tutti gli appuntamenti per la città erano esauriti. Alle 8.10, infatti, erano disponibili solo spazi utili solo per gli uffici di Darfo e Desenzano, a cui hanno accesso esclusivamente i residenti di quelle zone. La speranza è che il ministro Matteo Piantedosi comprenda la situazione e faccia qualcosa di concreto per risolverla: i parlamentari bresciani sono chiamati a fare la propria parte.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome