Depuratore del Garda, l’opera più contestata avanza: il viceministro Gava promette risorse

Nessuna traccia apparente nel confronto - almeno stando alla nota ufficiale del Ministero dell'Ambiente - delle diffide a proseguire nell'opera, oltre che della contrarietà di ambientalisti (da oltre 600 giorni in presidio davanti al Broletto) e di molti Comuni bresciani, che promettono battaglia contro

0
Riunione in prefettura sul depuratore del Garda, foto da ministero
Dopo un confronto con il Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà in qualità di Commissario Straordinario per la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione delle opere per il collettamento e la depurazione della sponda bresciana del lago di Garda, il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava ha partecipato nel pomeriggio, a Brescia, alla cabina di regia tecnica convocata per verificare lo stato di avanzamento degli interventi e le iniziative messe in atto.
La riunione è stata presieduta dal direttore generale Ussri del Mase, Giuseppe Lo Presti, che il viceministro ha ringraziato per l’attenzione dedicata al tema, che investe trasversalmente aspetti cruciali quali la sicurezza ambientale e la qualità delle acque, nonché l’economia turistica del territorio.
“Ho ricevuto aggiornamenti sullo stato della progettazione e recepito le istanze dei territori – ha detto il viceministro in una nota – Ringrazio il commissario per l’importante occasione di confronto con enti ed amministratori. Il governo si impegna ad individuare le risorse necessarie al finanziamento delle restanti opere per una rapida e completa realizzazione degli interventi”.
Nessuna traccia apparente nel confronto – almeno stando alla nota ufficiale del Ministero dell’Ambiente – delle diffide a proseguire nell’opera, oltre che della contrarietà di ambientalisti (da oltre 600 giorni in presidio davanti al Broletto) e di molti Comuni bresciani, che promettono battaglia contro il nuovo depuratore di Montichiari e Gavardo, su cui anche il ministro in carica Picheto Fratin – ad aprile – era stato molto prudente.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome