Evi (Verdi) contro la Ciclovia del Garda: insostenibile e pericolosa

"Perché ogni progetto in Italia, anche quando si tratta di ciclovie, deve essere realizzato in spregio ai criteri di sostenibilità e danneggiando aree di grande valore culturale e naturalistico?"

0
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it
La Garda By Bike, la ciclabile del lago di Garda, vista dal Comune di Limone, foto di Andrea Tortelli per BsNews.it

“Perché ogni progetto in Italia, anche quando si tratta di ciclovie, deve essere realizzato in spregio ai criteri di sostenibilità e danneggiando aree di grande valore culturale e naturalistico? È il caso della ciclovia del Garda.” A dirlo, in una nota, è Eleonora Evi deputata AVS e co-portavoce nazionale di Europa Verde.

“Il progetto della ciclovia – si legge nel comunicato – si colloca in un contesto estremamente delicato e instabile, con aree classificate ad alto rischio geologico, con pericoli di caduta massi e frane frequenti e gravi che ancora colpiscono i tratti fuori dalle gallerie della Gardesana Occidentale e Orientale. Non solo. Aumento di costi e problematiche legate alla sicurezza hanno spinto diverse associazioni appartenenti al Coordinamento Interregionale per la tutela del Garda a presentare un esposto alla Procura della Corte dei conti di Trento e presentare un appello per ‘sospendere il progetto lungo tutto il suo percorso al fine di eseguire analisi più approfondite e valutare le criticità riscontrate e definire un progetto maggiormente compatibile, sostenibile e partecipato’”.

“Abbiamo voluto presentare una interrogazione al governo, sia alla Camera che al Senato a firma della senatrice Aurora Floridia – conclude la deputata – per chiedere di valutare alternative e di sostituire i tratti più pericolosi per la sicurezza degli utenti e di inestimabile valore paesaggistico e naturalistico, con la soluzione del trasporto integrato e intermodale attraverso l’uso combinato della ciclabilità con i battelli elettrici ecologici, sempre più diffusi. È inoltre inaccettabile che un progetto di così grande impatto non passi dall’ascolto e da una progettazione partecipata per definire un intervento che sia davvero sostenibile e compatibile con il contesto, condiviso con i territori interessati”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome