▼La scoperta: nell’organo Antegnani spunta un biglietto di 500 anni fa

Il testo recita: "Mi Pasì da Pasira si fat questi coloni de l’orgen del dom / El dì 12 de aprilil mili 538".

0
La Rotonda o Duomo Vecchio - foto Gloria Berardi

Era nascosto in una delle colonne lignee dell’organo Antegnati-Serassi del Duomo Vecchio di Brescia il prezioso documento rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione. Si tratta di un piccolo foglio ripiegato che porta una firma e una data: 1538. Grande la sorpresa, come riporta il Giornale di Brescia, per il restauratore Paolo Mariani e per il direttore dei lavori Giuseppe Spataro.

Sul biglietto, oltre alla data, 12 aprile 1538, anche due righe: “Mi Pasì da Pasira si fat questi coloni de l’orgen del dom / El dì 12 de aprilil mili 538”. Per riuscire a decifrare il testo si è dovuti ricorrere a Barbara Maria Savy, docente di Storia dell’arte all’Università di Padova e autorevole studiosa del Romanino.

E’ plausibile, credono gli esperti, che si trattasse di un artigiano che aveva realizzato le colonne e che abbia voluto lasciare la sua firma – accanto ai nomi ben più illustri come l’organaro Gian Giacomo Antegnani e lo scultore Piantavigna – come a volte si usava all’epoca. Risulta infatti che a Passirano fossero attivi artigiani di nome Pasino.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome