Festa di Radio Onda d’urto, si chiude stasera con una maratona Rap, Trap e hip hop

0
La festa di Radio Onda d'urto, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it
La festa di Radio Onda d'urto, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it

XXXI FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: IL PROGRAMMA DI SABATO 26 AGOSTO, 18ESIMA E ULTIMA SERATA.

PALCO PRINCIPALE:

KID YUGI
+ 8BLEVRAI
+ RAYAN & INTIFAYA
+ LOGE

SPAZIO DIBATTITI
H 19.30 Confronto tra realtà di sport popolare del Nord Italia alle prese con l’aumento dei costi fissi, l’esternalizzazione dei servizi e l’omologazione degli impianti sportivi al fenomeno commerciale del momento contro la biodiversità sportiva. A cura dell’Unione Sportiva Stella Rossa di Brescia.

LIBRERIA DEL GATTO NERO
H 19.30 Presentiamo “Scusate il disturbo” di Militanza Grafica (Autoproduzione, 2023) con l’autore. Un fumetto che attraversa la militanza e la lotta politica cullandosi tra spazio e tempo, periferia e parchi, repressione e amore libero, binari e stelle lontane. In collaborazione con il Collettivo Onda Studentesca di Brescia.

SIAMO GATTI – SPAZIO BAMBIN*
H 21.00 “GIOCOLIAMO!” Spettacolo interattivo di pratiche circensi e magie vere a cura di Stephen Hogan.

CHIRINGUITO
H 23.45 Brescia Love Reggae

TENDA BLU
H 23.45 TIN WOODMAN (glam rock/hip hop) + DJ set by Federico Baracco from Clockbeats (elettronica)

PATCHANKA
H 23.45 Trashrevival Night Beppe Orizzonti (revival, trash)

___________________

Apertura cancelli: ore 19.00 Dalle ore 20.00 sottoscrizione in favore di Radio Onda d’Urto a partire da 5 euro.

KID YUGI – Kid Yugi, nome d’arte del rapper Francesco Stasi, classe 2001 da Massafra in provincia di Taranto, è una delle pepite d’oro della nuova scena italiana del rap 2023. Ciò che accende la luce maggiormente sulle qualità narrative del cantante pugliese, è il suo immaginario teatrale. Kid Yugi infatti, ha esordito ufficialmente nel 2022 con il singolo Grammellot, un brano che utilizza l’espediente recitativo che assembla suoni, onomatopee, parole e foni privi di significato in un discorso. Quello che sembrava essere una forzatura del racconto, una miscellanea linguistica tipica della nuova generazione, è diventato invece solo il primo capitolo di un libro che attinge a piene mani dal citazionismo letterario, cinematografico e storico. In questo senso, rientra nel suo immaginario il secondo singolo Sturm und Drag, tempesta e impeto, simbolo del periodo del Romanticismo europeo, oltre che del primo album, The Globe, di pochi mesi fa. A lanciarlo il singolo King Lear, dove spicca l’elemento di denuncia, come il riferimento al cadmio, la tossina legata all’inquinamento dovuto alla presenza delle Acciaierie nella sua provincia natale Taranto. The Globe, il suo primo disco ufficiale ad aprire le letture su un personaggio criptico del rap italiano: un titolo che ruota attorno al concetto di teatro-mondo, con un riferimento esplicito allo Shakespeare Globe Theatre di Londra.

8BLEVRAI – Otmen Belhouari, in arte 8blevrai, è un rapper italiano di origini marocchine, classe ’97 e residente a Predore (BG). Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Desolè” e in rapida successione tre singoli: “Manette & Madame”, “Miseria” e “Mona Lisa” (2559k stream), Del 2022 è il singolo “La Haine”, citazione del film “L’Odio” di Mathieu Kassovitz, e “Malaga”, il cui videoclip invece è stato girato proprio nella città da cui prende il nome. Di pochi mesi fa è il primo Ep,  “Immigrato”, con un documentario omonimo, girato in Marocco durante il Ramadan, dove il rapper racconta la sua storia a cavallo delle due sponde del Mediterraneo. Il concept è nato infatti attorno a un viaggio di un mese in Marocco, dov’è riuscito a raccogliere le storie e i racconti delle persone che cercano di attraversare il Mediterraneo. Ma non solo, perché il racconto di 8blevrai si costruisce anche attorno alle influenze della musica marocchina, ascoltata da piccolo con suo padre, mixandola con il sound urbano del rap italico.

RAYAN & INTIFAYA – Rayan (1998) e Intifaya (1993), fratelli di sangue, sono due rapper di origine palestinese nati e cresciuti a Padova. A giugno 2022 pubblicano “Dark Days”, il loro primo album ufficiale con i featuring di Nitro, Mambolosco, Speranza e CRVEL. L’album viene
subito apprezzato sia dagli addetti ai lavori sia dal pubblico e, a novembre 2002, ne esce una versione ampliata con l’aggiunta di 4 brani inediti (fra cui una collaborazione con J Lord). Nel 2023, dopo la pubblicazione di “Nuova Era”, primo singolo pubblicato dopo il loro album “Dark Days”, i due artisti lanciano i singoli “049” e “Inshallah”, accompagnati dai primi video ufficiali.

LOGE – Loge  è un rapper toscano, classe 1994, ora a Milano. Nel 2017 rilascia il singolo “Verità”. Nell’ottobre 2018 vede la luce il suo primo album ufficiale “Cleanica”, che dà vita alla collaborazione ormai consolidata con il produttore Sk8 Beatz. Nel 2019 rilascia l’Ep “Influencer” mentre a metà maggio arriva l’album “Exit”, seguito nel 2021 dal disco “La Belle Époque” e nel 2022 dell’Ep “Eretico pensiero”. Entro fine anno ci sarà il nuovo lavoro, “Misteria”, già preceduto dai singoli di grande impatto e successo “Club Inferno” e “Sistema”


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome