Aumenti del biglietto dei bus, Balotta: non è necessario, basta rivedere la spesa

"Il 3 luglio il Consorzio Regionale dei Trasporti di Madrid ha deciso di ridurre del 60% il costo degli abbonamenti mensili. Tali iniziative sono state prese anche in Germania e in altri statI europei. Il  contrario di quanto si vuol fare a Brescia dove i trasporto locale è ai livelli più bassi della lombardia"

0
bus - foto d'archivio

“Gli aumenti tariffari annunciati dalla Agenzia di Bacino bresciana costituirebbero un duro colpo per i pendolari e per i loro salari e una nuova perdita di utenza dopo quella avvenuta con la pandemia e non ancora recuperata”. A dirlo, in una nota, è Dario Balotta, responsabile trasporti Europa Verde, che chiede ad Agenzia Tpl e quindi ai suoi soci (Comune e Provincia) di bloccare gli incrementi.

“Il 3 luglio invece – afferma – il Consorzio Regionale dei Trasporti di Madrid ha deciso di ridurre del 60% il costo degli abbonamenti mensili. Tali iniziative sono state prese anche in Germania e in altri statI europei. Il  contrario di quanto si vuol fare a Brescia dove i trasporto locale è ai livelli più bassi della lombardia. La Regione ha autorizzato aumenti fino al 4,8% quindi Brescia di fatto triplica gli aumenti regionali. Aumenti che comunque ma non sono obbligatori dalla legge e giornali”.

“Per evitare la scure degli aumenti o nuovi tagli ai servizi – incalza l’esponente ambientalista –  ci sono altre strade da intraprendere. Una spending review aziendale. La ristrutturazione della produzione per rendere sia Trenord che l’ATM più efficienti e meno costose, aumentando la produttività del top management a partire da una loro drastica riduzione. Attraverso un efficientamento dei consumi energetici per ridurre i costi di esercizio, puntando sulle energie rinnovabili nei depositi, nelle officine e per alimentare i mezzi. Infine – conclude – dar vita alle gare per l’affidamento dei servizi ferroviari e di Atm, come fatto in Europa”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome