Rezzato, canile distrutto dal maltempo: online la raccolta fondi

Il maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri sulla provincia di Brescia ha creato ingenti danni alla struttura del canile

0
Canile Le Muse di Rezzato distrutto dal maltempo

Ci serve tutto l’aiuto possibile: è l’appello che l’Associazione Le Muse che gestisce il canile di Rezzato lancia ai cittadini tramite una raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundme e via social.

Il maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri sulla provincia di Brescia ha creato ingenti danni alla struttura del canile, come spiegano gli stessi rappresentanti dell’associazione: Questa mattina (21/07) una tromba d’aria, grandine e pioggia hanno quasi completamente raso al suolo il nostro rifugio; lasciando i nostri cani senza una casa e un tetto sicuro sotto cui ripararsi.

Gli animali stanno bene, ma è necessario ricostruire la struttura che secondo quanto si legge anche sulla pagina Facebook avrebbe subito danni per oltre 12.000 euro. Le donazioni online hanno già superato gli 11.000 euro ed è probabile che presto si possa raggiungere la quota fissata. Oggi, però, l’associazione – che accetta anche materiali come reti, paletti, cisterne – dopo la verifica del parco che è parte del progetto destinato alla tutela dell’ambiente lancia un nuovo allarme:

In pochissimi minuti di tempesta – spiegano i membri  dell’ente- si è cancellato un boschetto di 6000 metri quadrati che stavamo tutelando con grande amore e totale dedizione. Erano state censite centinaia di specie arboree e legnose, ma soprattutto era la casa protetta di capinere, usignoli, picchi verdi, picchi rossi e tanti tanti altri uccellini, un luogo protetto dove nessun cacciatore o bracconiere poteva far loro del male. Una vera e propria oasi naturale all’interno di una zona prettamente industriale che risultava pertanto indispensabile per la fauna selvatica del posto. Faremo tutto ciò che è possibile per capire se c’è anche una sola pianta che può essere reinterrata, salvata. Per riprendersi il boschetto avrà bisogno di almeno trent’anni. Nelle prossime ore a seguito di sopralluoghi tecnici vi daremo i dettagli su come è possibile eventualmente aiutarci a salvare il salvabile.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome