Ci serve tutto l’aiuto possibile: è l’appello che l’Associazione Le Muse che gestisce il canile di Rezzato lancia ai cittadini tramite una raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundme e via social.
Il maltempo che si è abbattuto nella giornata di ieri sulla provincia di Brescia ha creato ingenti danni alla struttura del canile, come spiegano gli stessi rappresentanti dell’associazione: Questa mattina (21/07) una tromba d’aria, grandine e pioggia hanno quasi completamente raso al suolo il nostro rifugio; lasciando i nostri cani senza una casa e un tetto sicuro sotto cui ripararsi.
Gli animali stanno bene, ma è necessario ricostruire la struttura che secondo quanto si legge anche sulla pagina Facebook avrebbe subito danni per oltre 12.000 euro. Le donazioni online hanno già superato gli 11.000 euro ed è probabile che presto si possa raggiungere la quota fissata. Oggi, però, l’associazione – che accetta anche materiali come reti, paletti, cisterne – dopo la verifica del parco che è parte del progetto destinato alla tutela dell’ambiente lancia un nuovo allarme:
In pochissimi minuti di tempesta – spiegano i membri dell’ente- si è cancellato un boschetto di 6000 metri quadrati che stavamo tutelando con grande amore e totale dedizione. Erano state censite centinaia di specie arboree e legnose, ma soprattutto era la casa protetta di capinere, usignoli, picchi verdi, picchi rossi e tanti tanti altri uccellini, un luogo protetto dove nessun cacciatore o bracconiere poteva far loro del male. Una vera e propria oasi naturale all’interno di una zona prettamente industriale che risultava pertanto indispensabile per la fauna selvatica del posto. Faremo tutto ciò che è possibile per capire se c’è anche una sola pianta che può essere reinterrata, salvata. Per riprendersi il boschetto avrà bisogno di almeno trent’anni. Nelle prossime ore a seguito di sopralluoghi tecnici vi daremo i dettagli su come è possibile eventualmente aiutarci a salvare il salvabile.